• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il Cesma chiede nuovi standard per la documentazione delle navi e l’adeguamento della Solas

I comandanti europei auspicano maggiore uniformità fra stati e porti attraverso la digitalizzazione, sull’esempio degli Stati Uniti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Maggio 2025
Stampa

Lisbona – Si è tenuto il 15 e 16 maggio a Lisbona il trentesimo meeting del CESMA-Confederation of European Shipmasters Associations, organismo internazionale fondato nel 1995 che raggruppa ventuno associazioni nazionali di comandanti di navi da sedici paesi europei, in rappresentanza di circa mille professionisti del mare: presidente è il bulgaro Dimitar Dimitrov.

Del CESMA fanno parte USCLAC-Unione Sindacale Capitani di Lungo corso al Comando, rappresentato a Lisbona dai comandanti Emanuele Bergamini, presidente, e Antonio Raggi, e il Collegio Nazionale Capitani, rappresentato dal comandante Gianni Lettich, presidente.

Nei due giorni di lavori sono state affrontate tematiche di particolare interesse per il mondo dello shipping e in particolare per il comando nave.

In primis è emersa con decisione, spinta in particolare dalla delegazione italiana, la necessità di una standardizzazione della documentazione richiesta per le navi all’ingresso nei diversi porti europei: questa infatti cambia a seconda della nazione in cui si opera, costringendo i bordi, già parecchio onerati, a sobbarcarsi ulteriore lavoro burocratico.

“Negli Stati Uniti è più semplice: lì basta una dichiarazione come la Enoa-Entrance notice arrival, che ha validità per tutti i porti americani. In Europa i documenti necessari variano da nazione a nazione, e in Italia per alcuni documenti addirittura da porto a porto, pensiamo per esempio alla waste declaration” spiega Emanuele Bergamini, che con i colleghi italiani si è fatto promotore della richiesta di maggiore uniformità anche per snellire il lavoro del comando e degli equipaggi, sempre più ridotti dalle tabelle di armamento attuali.

La proposta è quella di creare una sorta di “scatola” digitale per ogni nave in cui contenere tutti i documenti necessari e a cui le varie autorità locali possano accedere tramite un meccanismo di username e password simile a quello dello Spid, per esempio.

Il CESMA ha evidenziato anche l’opportunità di un adeguamento della normativa SOLAS, che oggi risulta superata in particolare nelle parti che riguardano la manovrabilità della nave e lo stivaggio e il controllo dei container.

Anche quest’anno il fenomeno della criminalizzazione degli equipaggi e dei comandanti in particolare è stato ampiamente discusso dal CESMA.

“Una moderna nave che trasporta 25 mila container può avere anche solo cinque persone di equipaggio dedicate al controllo delle operazioni di stivaggio: come possiamo pensare che le verifiche su come sono collocati i container, in conformità al lashing manual, siano sempre accurate e soprattutto che il comandante sia responsabile di eventuali problemi? Servirebbe una dichiarazione di un ente terzo che certifichi che il rizzaggio è stato fatto correttamente. Discorso simile per un caso di diagnosi sbagliata da parte dello staff medico di una nave passeggeri, che porta migliaia di persone: come può essere incolpato il comandante?” aggiunge Antonio Raggi.

I comandanti, sottolineano i delegati italiani del CESMA, negli ultimi anni hanno visto notevolmente diminuito il loro ruolo e potere, anche grazie all’avanzamento tecnologico che ha spostato i centri decisionali negli uffici (pensiamo ad esempio alla Designated Person Ashore), mentre gli ambiti di responsabilità, anche penale, sono rimasti amplissimi.

La seconda giornata di lavori del CESMA è stata ospitata nella sede dell’EMSA-European Maritime Safety Agency: Lanfranco Benedetti, project officer for ship safety dell’EMSA, e Diaz Yraola, project officer for passenger ship dell’agenzia europea, sono intervenuti parlando di sicurezza nella navigazione e carburanti alternativi a basso impatto ambientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version