Genova Express è la nuovissima portacontainer di Hapag Lloyd dedicata all’Italia
Appena costruita in Sud Corea e lunga 400 metri, entrerà in servizio per collegare i porti dell’estremo oriente con quelli del Nord Europa

Per uno strano scherzo del destino, praticamente nelle stesse ore in cui il Governo italiano definiva il ‘Decreto infrastrutture’ nel quale è stata esclusa la norma che avrebbe aiutato probabilmente a risolvere il caso della concessione annullata al Genoa Port Terminal, il vettore marittimo tedesco Hapag-Lloyd prendeva in consegna una nuova nave portacontainer di ultima generazione appena costruita dal cantiere sudcoreano Hanwha Ocean e dedicata al capoluogo ligure.
È stata infatti ribattezzata Genova Express l’undicesima di una serie di navi da 24.000 Teu ordinate dal liner tedesco Hapag-Lloyd e pronta ora a entrare in servizio.
Perché Genova? “Perché è la casa della nostra Region South Europa e dove è nato l’esploratore Cristoforo Colombo. Il nome rappresenta perfettamente il nostro spirito di connessione e di scoperta” ha fatto sapere la compagnia.
La Genova Express ha una lunghezza fuori tutto di 399 metri, un baglio di 61 metri, una stazza lorda di 229.376, una portata lorda di 229.348 e un motore a doppia alimentazione con una potenza totale installata di 58.270 kW. Il ponte di carico dispone anche di 1.500 allacci per container reefer. La nave appartiene a una serie progettata fin dall’inizio per il funzionamento dual-fuel Gnl.
Considerate le sue dimensioni è una di quelle portacontainer per le quali il Genoa Port Terminal (51% Spinelli – 49% Hapag Lloyd) ha previsto un piano di sviluppo a lungo termine fatto di tombamenti, nuovo equipment in piazzale e banchina lineare d’acconto da 400 metri. Il tutto chiaramente preceduto dalla realizzazione della nuova diga del porto di Genova Sampierdarena.
Hapag-Lloyd impiegherà la Genova Express sul servizio gra i porti del Far East e del Nord Europa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




