Prove in mare per la nave da crociera più grande di sempre
Costruita in Finlandia da Meyer, Star of the Seas, seconda unità della classe Icon di Rccl, entrerà in servizio ad agosto
La seconda nave della classe Icon di Royal Caribbean International, Star of the Seas, ha iniziato le prove in mare nei giorni scorsi. Prevista entrare in servizio commerciale ad agosto, la nave sarà leggermente più grande della sua gemella Icon of the Seas e, con una stazza lorda prevista di 250.800 tonnellate, diventerà la più grande nave da crociera al mondo.
Royal Caribbean sottolinea che le prove in mare rappresentano una tappa fondamentale nella costruzione della nave e avvengono a meno di 100 giorni dal suo debutto nel porto base di Port Canaveral, in Florida. Per un totale di 11 giorni oltre 2.000 esperti dei settori architettura navale, ingegneria, navigazione e progettazione testeranno la nave in una vasta gamma di ambiti, concentrandosi principalmente sulle operazioni tecniche.
Le prove sono in corso nel Baltico. La compagnia riferisce che questi test includono il modo in cui la nave si muove in mare aperto e le prestazioni dei motori. E afferma che la nuova nave, lunga 364 metri e con 20 ponti, abbia raggiunto una velocità di 25 nodi mentre spingeva al limite le prestazioni dei motori. La Star of the Seas percorrerà centinaia di miglia durante questi test.
Star of the Seas stata è stata rifornita di gnl per la prima volta ad aprile. Dopo le prove in mare, la nave tornerà per la fase finale di costruzione e allestimento presso il cantiere navale Meyer Turku a Turku, in Finlandia. Un altro collaudo è previsto in prossimità della consegna e del suo debutto nell’agosto 2025.
La sorella Icon of the Seas ha una stazza lorda di 248.663 tonnellate ed è stata lanciata a gennaio 2024, divenendo la più grande nave da crociera al mondo. Ognuna delle navi può ospitare 7.600 passeggeri utilizzando tutti i posti letto e un equipaggio di 2.350 persone. Royal Caribbean in genere apporta piccole modifiche a ciascuna nave di una classe, con le navi più recenti che diventano leggermente più grandi, come nel caso di Star of the Seas.
Star of the Seas è la terza delle navi da crociera alimentate a gnl della compagnia e offrirà crociere di 7 giorni nei Caraibi orientali e occidentali dal porto di base della Florida centrale. Si unisce a Utopia of the Seas (236.473 tonnellate di stazza lorda), introdotta la scorsa estate e anch’essa in partenza da Port Canaveral.
Royal Caribbean è stata la prima a superare la soglia delle 200.000 tonnellate di stazza lorda nel 2009 con Oasis of the Seas (226.838 tonnellate di stazza lorda) e continua a espandersi in questa categoria di navi di grandi dimensioni. La compagnia ha costruito sei navi della classe Oasis e una settima è in ordine presso Chantiers de l’Atlantique. Una terza nave della classe Icon, denominata Legend of the Seas, è in fase di assemblaggio nel bacino di costruzione in Finlandia ed entrerà in servizio il prossimo anno. Una quarta nave della classe Icon è in ordine con consegna nel 2027 e la compagnia ha opzioni per altre due navi della stessa classe.
Il successo delle navi di grandi dimensioni ha spinto Msc Crociere a introdurre la sua classe World (217.000 tonnellate di stazza lorda), con due navi in servizio e altre quattro in ordine. Anche Disney Cruise Line introdurrà una nave da crociera da 208.000 tonnellate di stazza lorda a dicembre 2025. Sia Carnival Cruise Line che Norwegian Cruise Line hanno ordinato navi da crociera di grandi dimensioni che saranno costruite da Fincantieri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
