Via libera del Mit a 100 nuove assunzioni per la Culmv genovese
I nuovi ‘soci speciali’ hanno tra i 18 e i 28 anni e non accederanno al riconoscimento delle giornate di mancato avviamento
Il ricambio generazionale (e il potenziamento occupazionale) della Culmv del porto di Genova può prendere forma.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti annunciato di aver dato il via libera al piano di assunzioni presentato dalla Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie – Paride Batini di Genova autorizzando l’inserimento di 100 nuovi soci “speciali” tra i 18 e i 28 anni.
“Il provvedimento – spiega una not del dicastero – punta a ringiovanire e rafforzare l’organico in vista dell’aumento dei traffici portuali previsto nei prossimi anni e per far fronte alla crescente carenza di forza lavoro, causata anche dalle numerose uscite registrate nell’ultimo quinquennio”.
Il Mit spiega inoltre che “attualmente oltre la metà degli addetti ha una età media superiore a 50 anni: una situazione che ha iniziato a incidere sulla flessibilità operativa. I nuovi ingressi, che non accederanno al riconoscimento delle giornate di mancato avviamento, saranno impiegati a supporto dei soci ordinari per rispondere meglio ai picchi di lavoro nei terminal. Il piano è stato giudicato congruo dalla Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità del Mit”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
