• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Castalia si riaggiudica per 41,78 milioni il servizio di antinquinamento marino

Dal bando del Ministero dell’Ambiente erano stati stralciati la raccolta del marine litter e il pattugliamento delle piattaforme offshore

di FRANCESCA MARCHESI
23 Maggio 2025
Stampa
Castalia nave antinquinamento

Dopo il passo falso dello scorso ottobre – quando, per ragioni non chiarite, aveva disertato la procedura -, Castalia è tornata ad aggiudicarsi la gara per il servizio di antinquinamento marino indetta dal Ministero dell’Ambiente, di cui è attuale appaltatore sulla base di un contratto (prorogato) che scadrà a fine agosto.
Il consorzio delle navi gialle, storico operatore del servizio in cui sono riuniti alcuni dei più importanti gruppi armatoriali italiani, ha ottenuto l’appalto con una offerta che ha previsto un ribasso dello 0,04785% sul prezzo a base d’asta, ovvero per circa 41,78 milioni di euro (su 41,8 milioni a budget). Un importo, quest’ultimo, destinato a coprire un servizio della durata di 24 mesi e inferiore a quello che era stato proposto nel procedimento precedente, andato fallito (43,4 milioni) di euro), anche per via delle minori richieste in termini di attività da espletare e navi da mettere a disposizione.

Le ragioni della sfrondatura si ritrovano esplicitamente citate nello stesso bando. In primis, i tagli del 5% sui capitoli di spesa delle pubbliche amministrazioni apportati dalla manovra di bilancio 2025-2027, che toccheranno anche la Direzione generale tutela della biodiversità e del mare (Tbm), su cui grava la spesa per il servizio. Ma anche, si legge nella decisione a contrarre che ha dato il via alla nuova gara, la presa d’atto che l’attività di raccolta del marine litter (i rifiuti solidi di origine umana, in particolare plastiche), introdotta di recente nei bandi per l’antinquinamento marino e riproposta anche nella gara chiusasi lo scorso ottobre, “non ha dato i risultati attesi”.

Dal bando, spiegava il Ministero, “anche in considerazione delle limitate disponibilità di bilancio”, era inoltre stato stralciato anche il servizio dedicato di pattugliamento periodico delle piattaforme offshore, anche in considerazione del fatto che lo stesso dicastero stava rinnovando il contratto con E-Geos per il monitoraggio satellitare delle aree su cui queste si trovano, così come di un previsto potenziamento del pattugliamento da parte della Guardia Costiera, sulla base di “un’apposita convenzione da stipulare con il Comando Generale delle Capitanerie di porto”.

Infine, ricordava il Ministero, Emsa (ovvero l’Agenzia europea per la sicurezza marittima), già offre un servizio chiamato Clean-Sea-Net, che “consiste nel trasmettere rapporti giornalieri su presunti inquinamenti da idrocarburi” sulla base di rilievi effettuati con sistemi satellitari, e dispone di unità navali cui richiedere interventi in caso di emergenze in mare, tre delle quali dislocate a Genova, Napoli e Ravenna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)