• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Msc e Carnival in arrivo nuove serie di navi da crociera da costruire in Francia, Finlandia e Germania

Quelle che verranno commissionate a Meyer Turku saranno le più grandi al mondo in termini di stazza lorda e capacità passeggeri mentre la coppia di newbuilding da 180.000 GT da realizzare a Papenburg potrebbe essere destinata a Costa

di Nicola Capuzzo
26 Maggio 2025
Stampa
MSC World America – Msc Cruises logo – fumaiolo – Msc crociere

Oltre alle ulteriori due (la quinta e la sesta) nuove unità World Class ordinate a Chantiers de l’Atlantique e ufficializzate nei giorni scorsi (che porteranno la flotta a 27 unità nel 2030, fatte salve eventuali dismissioni), Msc Crociere si appresta a ordinare altre serie di navi da crociera che verranno costruite in Francia e in Finlandia.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY lo avrebbe comunicato la stessa compagnia armatrice durante un meeting con comandanti e ufficiali al Msc Training Center che sorge nei pressi di Sorrento; nell’occasione è stato mostrato ai marittimi il percorso di sviluppo futuro di Msc Crociere che prevede un piano di potenziamento e rinnovamento della flotta basato su ulteriori nuove commesse per scafi extra-large.

Più in particolare sarebbe sempre più prossimo il tanto atteso ordine al cantiere finlandese Meyer Turku per un quartetto di navi di una nuova serie ribattezzata ‘Constellation’ che, con 265.000 tonnellate di stazza lorda e 365 metri di lunghezza, saranno le più grandi al mondo per capacità passeggeri (supereranno anche le nuove costruzioni della classe Icon of the Seas di Royal Caribbean da 250.800 tonnellate di stazza lorda).

Non è tutto però, perchè sempre il gruppo fondato e controllato da Gianluigi Aponte avrebbe nel cassetto anche un altro progetto chiamato ‘Conquest’ da commissionare a Chantiers de l’Atlantique in Francia: si tratterebbe, in pratica, di un’ulteriore coppia di navi (che diventerebbero la settima e l’ottava della serie) evoluzione della piattaforma ‘World class’ perchè più lunghe rispetto alla World Europa e alle sue gemelle.

Non solo Msc ma anche Carnival Corporation, sempre secondo le indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY, sarebbe prossima a firmare una commessa con il cantiere Meyer Werft di Papenburg per un’altra coppia di navi da 180.000 tonnellate di stazza lorda che non è escluso possano andare a rinforzare la flotta del marchio Costa tornato a navigare con il vento in poppa (anche dal punto di vista economico) e destinato invece a operare con sole otto navi una volta che anche la Costa Fortuna verrà ceduta nel 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)