• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Uir chiede di incentivare le manovre ferroviarie anche degli interporti

Auspicata l’introduzione di un ‘terminal bonus’ sul modello di Ferrobonus e Marebonus

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Maggio 2025
Stampa
Interporto Livorno Guasticce

Gli interporti italiani sono nel mezzo di una fase transitoria che dovrebbe terminare nel 2026 con il completamento dei lavori di upgrade che Rfi sta compiendo sulla rete ferroviaria. Se le prospettive future sono incoraggianti – le opere, previste dal Pnrr, rimuoveranno vincoli e colli di bottiglia infrastrutturali – il presente è però all’insegna di traffici in calo e quindi di una necessità di sostegno al settore. E’ quanto emerso dall’incontro annuale di Uir (Unione Interporti Riuniti) giunto alla IV edizione e che quest’anno si è tenuto a Venezia presso Interporto Rivers.

“É urgente rispettare i cronoprogrammi e completare in tempi certi e definiti i lavori di ammodernamento in corso sulla rete ferroviaria, per non correre il rischio che il trasporto intermodale perda definitivamente quote di traffico, e non riesca a soddisfare la domanda potenziale” è l’allarme lanciato dal convegno, durante il quale è stato ripercorso il calo del numero di treni operati dagli stessi interporti negli ultimi due anni: -3,2% nel 2024 (per complessivi 40mila convogli operati negli scali intermodali), che segue il -16,5% del 2023, segno secondo l’associazione dell’impatto significativo sul traffico delle opere in corso.

Da qui la richiesta di Uir di studiare ulteriori meccanismi di incentivazione che valorizzino il ruolo degli interporti. In particolare la proposta dell’associazione è quella di istituire dei ‘terminal bonus’ per le manovre ferroviarie compiute al loro interno, sul modello di quelli ora previsti per le manovre nei porti.

Dal convegno è emerso inoltre un giudizio positivo per la “mappatura dei terminal merci intermodali esistenti” avviata dal Mit e che dovrà concludersi entro il prossimo settembre e per la quale è stato istituito un apposito Gruppo di Lavoro in seno al dicastero. Al riguardo Uir ha auspicato che il lavoro non porti a “una proliferazione incontrollata di nuove strutture”, ma che anzi sia “propedeutico a una ottimizzazione della rete”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)