• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”

Uno studio del Seafarers International Research Centre dell’Università di Cardiff suona l’allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste con oltre 1.200 marittimi

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Maggio 2025
Stampa

Uno studio del Seafarers International Research Centre dell’Università di Cardiff ha rivelato tendenze allarmanti nel settore marittimo, evidenziando un crescente affaticamento e un’assistenza medica inadeguata tra i marittimi a bordo di navi cargo.

La ricerca, basata su questionari e interviste con oltre 1.200 marittimi, rivela che oltre un terzo dei membri dell’equipaggio ha riferito di aver dormito in modo insufficiente nelle 48 ore precedenti. I lavoratori attribuivano la privazione del sonno a orari di lavoro eccessivi, ritmi di lavoro irregolari, turni portuali, movimenti delle navi e rumore – problemi che sono peggiorati rispetto ai precedenti studi condotti nel 2016 e nel 2011.

La gravità della situazione è stata recentemente evidenziata quando una nave cargo, la Ncl Salten, si è arenata a Trondheim, in Norvegia, dopo che l’ufficiale di guardia si era addormentato sul ponte. La nave aveva visitato tre porti nelle 24 ore precedenti l’incidente.

“Nonostante un migliore monitoraggio delle ore di lavoro/riposo del personale, l’affaticamento rimane un problema irrisolvibile per i marittimi” ha affermato la professoressa Helen Sampson, direttrice del centro di ricerca. Sampson rivela inoltre che i registri delle ore di lavoro/riposo vengono spesso falsificati per nascondere l’eccesso di lavoro.

Lo studio evidenzia anche significative preoccupazioni in ambito sanitario. Quasi il 20% dei marittimi di navi cargo che ha subito gravi infortuni o malattie non ha potuto accedere alle necessarie cure mediche. La maggior parte delle navi cargo opera senza personale medico qualificato, affidandosi invece a una limitata assistenza telemedica fino all’arrivo in porto.

Secondo i ricercatori, l’industria marittima, che impiega oltre 1,5 milioni di persone a livello globale, si trova ad affrontare una diffusa sottostima di queste problematiche. Molti lavoratori, preoccupati per la sicurezza del posto di lavoro a causa di contratti precari, esitano a segnalare i problemi.

La professoressa Sampson si batte per una riforma normativa: “Le normative devono essere modificate per garantire a tutti i marittimi un periodo di riposo ininterrotto, in linea con i livelli di sonno raccomandati per gli adulti”. Sottolinea inoltre la necessità critica di personale medico qualificato a bordo delle navi cargo, affermando che “l’accesso all’assistenza medica a bordo delle navi cargo è tristemente inadeguato”.

La ricerca è stata condotta con il finanziamento di Stiftelsen Sveriges Sjömanshus e con il supporto aggiuntivo di Sjöbefälsföreningen.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version