Record di ricavi per Ente Bacini a Genova
Per la società dell’Adsp di Genova che gestisce l’area delle riparazioni navali è il quarto bilancio in utile di fila
Record storico di ricavi per Ente Bacini, la società controllata dall’Autorità di sistema portuale di Genova che gestisce l’area delle riparazioni navali dello scalo ligure, compresi i cinque bacini di carenaggio in servizio.
Lo ha sottolineato la nota con cui l’ente ha dato notizia dell’approvazione del bilancio da parte del cda, chiuso con un utile netto di 959.661,00 euro ed un margine operativo lordo di 4.414.808 euro.
“Il 2024 ha segnato il record storico di ricavi, attestatisi a 15,4 milioni di euro. Nello scorso anno sono state immesse 58 navi nei cinque bacini di carenaggio, per un’occupazione di 1.374 giorni. Nello stesso periodo hanno ormeggiato alle banchine di Ente Bacini 112 imbarcazioni, per una presenza di 3.003 giornate” ricapitola la nota.
“Abbiamo approvato il quarto bilancio consecutivo che chiude in positivo, dopo diversi anni di difficoltà. Raggiungiamo questo risultato grazie alla condivisione di intenti con le imprese di riparazione navale nostre clienti, con i lavoratori e le organizzazioni sindacali e con Autorità di Sistema Portuale che non ci ha mai fatto mancare supporto e che si appresta a rinnovare la concessione fino a dicembre 2029, garantendo la stabilità necessaria a Ente Bacini e a tutto il cluster delle riparazioni navali” ha dichiarato la presidente Daniela Boccadoro Ameri.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti. Al termine del presente ciclo, la società ha completato il risanamento economico e gestionale, riportando alla piena operatività tutti i bacini e le banchine adibite alle riparazioni navali. Dal 2020 la società ha raddoppiato il proprio fatturato, e nell’ultimo triennio ha generato utili per oltre 4 milioni di Euro. Nell’anno del suo centenario Ente Bacini può guardare con serenità al futuro dell’industria navale, in cui giocherà un ruolo da protagonista, grazie soprattutto alle professionalità e all’impegno costante dei suoi lavoratori a cui va il nostro ringraziamento” ha aggiunto l’amministratore delegato Alessandro Terrile.
Il prossimo 26 giugno l’Assemblea dei Soci sarà chiamata ad approvare il bilancio e a rinnovare la governance della società.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
