• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm riattiva i transiti da Suez per il servizio Medex che raggiunge Genova

Le prime unità impiegate sulla ‘nuova’ rotta avranno capacità tra gli 8.000 e i 10.000 Teu

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Giugno 2025
Stampa
Cma Cgm Pelleas Agustin Alapont

Le navi di Cma Cgm dalla fine di giugno torneranno a transitare per il canale di Suez, nonostante il perdurare dei rischi nell’area.

Il servizio su cui verrà implementata la rotta per il Mar Rosso, in luogo di quella che circumnaviga il Capo di Buona Speranza, sarà il Medex, che mette in relazione Medio Oriente, India e Mediterraneo, toccando in Italia il porto di Genova.

La notizia, riportata su alcune testate specializzate, trova conferma sul sito web della compagnia francese, dove un documento datato maggio 2025 mostra i previsti nuovi tracciati di Medex e i relativi transit times (ad esempio, 39 giorni per la tratta Nhava Sheva – Genova). La nuova rotazione sarà dunque: Jebel Ali – Mundra – Nhava Sheva – Colombo – Pireo – Malta – Valencia – Barcellona – Fos – Genova – Jeddah – Abu Dhabi.

Più precisamente, secondo quanto riferiscono le stesse testate, la prima portacontainer a tornare sulla rotta sarà la Cma Cgm Palleas (10.000 Teu circa), che partirà dal porti di Nhava Sheva il 7 giugno transitando nel canale il 28 giugno. Successivamente il viaggio per il Mar Rosso sarà affrontato anche dalla Cma Cgm Nabucco (8.500 Teu circa) e dalla Cma Cgm Titus (8.500 Teu), a inizio luglio.

Complessivamente, Medex impiega 10 unità di Cma Cgm su cui carica i propri container anche Cosco, sulla base di uno slot agreement che secondo il Journal of Commerce copre in particolare 1.000 Teu in uscita dai porti indiani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)