Fumo e avaria a bordo della nave Msc Orchestra
L’emergenza avrebbe provocato solo un ritardo nell’arrivo a Genova, ma, secondo un’associazione di consumatori, non senza disagio per i passeggeri
Era attesa questa mattina all’alba a Genova Msc Orchestra, ma la nave sta approdando nel capoluogo ligure mentre scriviamo con circa 12 ore di ritardo.
Secondo quanto riferito dall’associazione di consumatori Codici, su Msc Orchestra, partita ieri sera da Civitavecchia alla volta di Genova, sarebbe divampato un incendio a bordo, grossomodo mentre incrociava fra l’isola di Capraia e la Corsica. Anche il tracciato di Marinetraffic ha registrato la problematica.
Secondo Codici l’emergenza sarebbe stata “gestita al meglio, con la situazione tornata presto sotto controllo”. Nondimeno si sarebbero verificati disagi, sia per i passeggeri a bordo sia per quelli previsti in imbarco nel capoluogo ligure, essendo ancora da chiarire se e come la nave potrà proseguire nelle attività previste.
“Nelle prime ore di stamattina, Msc Orchestra – ha spiegato una nota della compagnia ginevrina – ha riscontrato un problema tecnico nella sala macchine, che ha coinvolto il quadro elettrico e generato del fumo in un’area tecnica circoscritta della nave. Grazie ai sistemi di sicurezza presenti a bordo, la situazione è stata immediatamente contenuta, senza alcuna conseguenza per le altre aree della nave, comprese quelle riservate agli ospiti. Nessun ospite o membro dell’equipaggio è rimasto coinvolto. Come previsto dalle procedure di bordo, tutti gli ospiti sono stati tempestivamente informati dell’accaduto. La nave sta ora navigando verso Genova, dove verranno effettuate verifiche tecniche e gli eventuali interventi di manutenzione necessari. Di conseguenza, la crociera in partenza oggi da Genova e domani da Marsiglia è stata annullata. Gli ospiti coinvolti dalla cancellazione sono stati già contattati e stanno ricevendo assistenza, inclusi rimborsi adeguati al disagio subito”.
Secondo l’associazione l’episodio di Msc Orchestra seguirebbe alcuni recenti casi di guasti (e relativi intoppi per i viaggiatori) a bordo di Msc Sinfonia (impegnata nel Mediterraneo orientale, con crociere in partenza da Bari) fra metà aprile e inizio maggio, e di Msc Fantasia, attiva in alto Adriatico, nella seconda metà di maggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
