• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)

Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Giugno 2025
Stampa
Drewry – World Container Index 5-6-2025

La lenta ripresa del valore dei noli per le spedizioni via mare di container, iniziata ai primi di maggio dopo alcuni mesi di calo, si è trasformata negli ultimi sette giorni in una impennata.

Secondo le rilevazioni del Drewry Container Index, in questo intervallo di tempo il costo medio per l’invio di un box da 40 piedi è infatti schizzato del 41% a 3.527 dollari, trainato dagli aumenti riscontrati sulle rotte transpacifiche ma non solo.

La società di analisi ha riscontrato infatti fortissimi rialzi nell’ultima settimana sulle tariffe per le spedizioni via mare di box da Shanghai verso i porti di Los Angeles (+57%, 5.876 dollari) e New York (+39%, 7.164 dollari). Aumenti simili però si sono osservati anche sulle tratte dallo scalo cinese verso Rotterdam (+32%, 2.845 dollari) e Genova (+38%, 4.068 dollari), mentre si sono viste variazioni minime sulle rotte transatlantiche (+2% per la Rotterdam – New York, 1.977 dollari).

Allargando lo sguardo alle ultime quattro settimane, gli analisti sottolineano come il World Container Index, che rileva i valori medi dei noli sulle otto rotte globali più importanti, abbia visto un balzo in alto del 70%, a seguito della pausa decisa dal presidente Usa alle misure tariffarie annunciate in precedenza. Relativamente invece all’ultima recente fiammata, questa è arrivata al termine di una settimana in cui si sono susseguiti a stretto giro lo stop ai dazi ‘reciproci’ dell’amministrazione Trump imposto dalla corte federale Usa al commercio e subito dopo un congelamento degli effetti di questa stessa decisione.

Difficile al momento offrire una spiegazione accurata e coerente di quanto si sta osservando nel mercato del trasporto container a livello globale, incluse quindi anche le tariffe per spedizioni dal Far East verso Nord Europa e Mediterraneo. Tre giorni fa una analisi di Linerlytica già aveva riscontrato un exploit dei costi sulle rotte transpacifiche, che si sarebbe già anche ripercosso sul mercato del noleggio navi, con i carrier alla ricerca di tonnellaggio disponibile per trarre profitto da questo momento di forti aumenti. Secondo gli analisti, lo stop della Corte federale ai dazi ha gettato incertezza rispetto ai volumi di traffico attesi nei prossimi due mesi su queste tratte, dove comunque ci si aspetta a giugno un incremento della capacità disponibile del 25% rispetto ai minimi di aprile-maggio. Linerlytica ha inoltre rilevato lo scorso 30 maggio il secondo rialzo settimanale più alto mai registrato per il Shanghai Container Freight Index (balzato a 487 punti), stimando per i sette giorni successivi (quindi fino a domani) una nuova crescita del livello dei noli, che però potrebbe risultare smussata dall’introduzione di nuova capacità verso gli Stati Uniti. Puntando lo sguardo invece sulla seconda metà dell’anno, Drewry ha detto di attendersi un nuovo sbilanciamento del rapporto tra domanda e offerta che porterà a un nuovo declino dei noli, sul cui andamento permane ancora però una forte incertezza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)