Carloforte debutta nel crocierismo con l’approdo di Explora II
La nave, come le altre Explora, è equipaggiata con sistemi avanzati per la riduzione delle emissioni e dal 2026 altre due unità della compagnia utilizzeranno il Gnl e dal 2027 ulteriori due integreranno l’idrogeno

L’isola di Carloforte fa il suo ingresso nel circuito crocieristico con il primo approdo assoluto di una nave passeggeri: l’ Explora II, parte di Explora Journeys (Gruppo Msc); uno scalo inaugurale che apre una nuova rotta nel panorama crocieristico nazionale e consolida nel contempo l’attrattività della Sardegna per il segmento di fascia alta.
L’arrivo di Explora II è stato accolto con molto interesse dalle autorità locali e portuali, a partire dal sindaco di Carloforte, Stefano Rombi, che ha sottolineato l’adeguatezza della nave alle caratteristiche dell’isola che, in particolare per il suo numero limitato di passeggeri, si sposa con l’identità autentica della località. Anche Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, si è espresso evidenziando che l’approdo è il risultato di un’intensa promozione del crocierismo nell’intera regione, operata tra l’altro anche in porti non direttamente sotto la sua giurisdizione.
La cerimonia dello scambio del crest è avvenuta alla presenza di rappresentanti del Comune, dell’AdSP, della Capitaneria di Porto e del cluster marittimo locale. Luigi Merlo, responsabile dei Rapporti istituzionali del Gruppo Msc per l’Italia, oltre ad esprimere orgoglio per il primato della compagnia nello scalare Carloforte ha ribadito il rafforzamento dell’impegno del Gruppo verso la Sardegna quale destinazione esclusiva. Dopo questa prima tappa a Carloforte, Explora II proseguirà il viaggio verso le Baleari.
Explora Journeys, informa Msc, ha in programma la costruzione di una flotta di sei navi entro il 2028, e in linea con l’impegno green del Gruppo, ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Le unità Explora sono equipaggiate con tecnologie avanzate per la riduzione dell’impatto ambientale, tra cui i sistemi Scr per la mitigazione delle emissioni e la connettività plug-in per il cold ironing che consente l’alimentazione elettrica da terra in porto. Sono inoltre dotate di dispositivi per la gestione del rumore subacqueo per la protezione della fauna marina e di molte soluzioni per l’efficienza energetica a bordo.
Le future Explora III ed Explora IV, che entreranno in servizio nel 2026 e 2027, saranno inoltre le prime a impiegare il gas naturale liquefatto come combustibile principale. Le successive Explora V e VI (2027 e 2028) integreranno anche l’utilizzo dell’idrogeno per alimentare celle a combustibile, puntando all’azzeramento delle emissioni in porto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




