Raben Group espande la sua rete in Turchia creando un nuovo hub logistico
Vantaggi anche per la sede italiana del Gruppo, che grazie alla connessione diretta e senza intermediari gestirà con più efficacia le complesse esigenze logistiche del settore fashion
L’operatore logistico internazionale Raben Group ha annunciato ufficialmente il 10 giugno l’avvio delle sue attività in Turchia, che diventa così il diciassettesimo paese nel suo portafoglio europeo, spiegando l’iniziativa come una mossa strategica che rafforza l’impegno del Gruppo nella costruzione di una solida rete di groupage indipendente e punta a offrire soluzioni logistiche più fluide ed efficienti in tutto il continente.
La neonata Raben Türkiye, con sede a Istanbul, opererà inizialmente con un team di 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 m², capace di ospitare fino a 1.500 pallet. La società offrirà una gamma completa di servizi di trasporto internazionale, inclusi strada (carico completo e groupage), marittimo e aereo, oltre a soluzioni di stoccaggio a livello europeo. Sarà fornita anche assistenza per le procedure doganali, con l’obiettivo di renderle più rapide ed efficienti per le aziende.
Raben Türkiye si posizionerà come un ponte logistico fondamentale, con rotte dirette verso le principali destinazioni europee come Italia, Polonia, Cechia, Slovacchia, Germania, Paesi Bassi, Romania e Bulgaria. Questo aprirà nuove opportunità per le imprese turche che desiderano espandere la propria portata commerciale. Grazie all’integrazione con i servizi di trasporto marittimo e aereo esistenti di Raben, la copertura delle consegne si estenderà a qualsiasi destinazione globale. Inoltre, l’ingresso in Turchia consente ai clienti turchi l’accesso ai quasi 2 milioni di metri quadrati di spazio di magazzino che Raben Group offre in 17 paesi europei.
Bartłomiej Łapiński, regional director di Raben Group, ha sottolineato come la Turchia rappresenti uno snodo cruciale per le spedizioni in transito tra l’Unione Europea, la Csi (Comunità di Stati Indipendenti), i Paesi del Medio Oriente e la Cina, rafforzando la connettività per i clienti europei e le capacità di logistica contrattuale all’interno dell’Ue per i clienti turchi.
Per Raben Italy, l’integrazione della Turchia nella rete di proprietà del Gruppo porta notevoli vantaggi in termini di efficienza e flessibilità. Il mercato turco è infatti particolarmente rilevante per Raben Italy, che ha sviluppato competenze specifiche in settori come il lusso e, in particolare, il fashion. La connessione diretta e senza intermediari permetterà di gestire in modo ancora più efficace le esigenze logistiche complesse del settore, come la movimentazione di capi appesi e il rispetto di tempistiche stringenti lungo tutta la supply chain, come ha spiegato Lorenza Cantaluppi, sales director di Raben Italy.
Selman Coban, amministratore delegato di Raben Türkiye, si è detto entusiasta per l’opportunità di portare l’esperienza logistica di Raben nel mercato turco, offrendo servizi di stoccaggio e trasporto che garantiranno connettività continua e opportunità di crescita per le aziende locali.
Il mercato turco è caratterizzato da infrastrutture solide, forti partnership con l’Ue e una robusta crescita economica, con un aumento del Pil del 5,4% negli ultimi due decenni. Nel 2023, il Pil nominale della Turchia ha raggiunto 1.118 trilioni di dollari, posizionandosi al 17° posto a livello globale e al 7° in Europa. Con una forza lavoro giovane e una società in espansione, la Turchia presenta un notevole potenziale per ulteriori sviluppi nel settore logistico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
