Varata da Chantiers de l’Atlantique la nave da crociera a vela più grande al mondo
Orient Express Corinthian è lunga 220 metri e inizierà i suoi itinerari a giugno 2026; previsto nel 2027 il debutto della gemella Orient Express Olympian
Saint-Nazaire – Il varo tecnico dell’Orient Express Corinthian, primo yacht a vela di una nuova flotta targata Orient Express Sailing Yachts, si è tenuto presso i cantieri di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire. L’evento ha segnato formalmente il completamento della fase di costruzione strutturale e l’inizio dell’integrazione dei sistemi e delle finiture di quella che si preannuncia come la più grande nave a vela mai costruita.
Dopo circa quattro mesi e mezzo di assemblaggio, spiega in una nota Orient Express, l’imponente scafo, navigando per la prima volta, ha lasciato il bacino di costruzione per essere trasferito a quello di allestimento. L’operazione, che ha visto il riempimento del bacino fino a permettere il galleggiamento dello scafo, è stata seguita dal rimorchio dell’imbarcazione attraverso la chiusa Joubert e il bacino di Penhoët, fino all’ormeggio finale al molo.
L’Orient Express Corinthian è una combinazione di ingegneria e visione estetica, frutto della collaborazione tra Orient Express, parte del Gruppo Accor, e Chantiers de l’Atlantique, nome di riferimento nell’innovazione navale. La nave è stata progettata per unire il massimo lusso con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in particolare in termini di sostenibilità.
Con una lunghezza di 220 metri e tre alberi che sostengono 1.500 m² di vele rigide, il Corinthian, progettato all’insegna del comfort, si distingue per essere la prima nave a vela dotata del rivoluzionario sistema di propulsione SolidSail, affiancato da un sistema ibrido alimentato a gas naturale liquefatto, che punta a una navigazione a quasi zero emissioni. E’ inoltre dotato di un sistema di rilevamento galleggiante basato sull’intelligenza artificiale per ridurre i rischi di collisione con la fauna marina, e di una tecnologia di posizionamento dinamico che elimina la necessità di ancoraggio, proteggendo così i fondali più delicati.
Gli interni, curati dall’architetto Maxime d’Angeac, direttore artistico di Orient Express, rievocano l’opulenza dell’epoca d’oro dei grandi transatlantici, reinterpretandola in un’eleganza contemporanea. Lo yacht ospiterà 54 suite, con superfici che vanno dai 45 ai 230 m², tutte dotate di ampie vetrate panoramiche o terrazze private, offrendo spazi di rara ampiezza e lusso in mare mentre, dal lato gastronomico, l’esperienza a bordo sarà curata dallo chef pluristellato Yannick Alléno, che dirigerà i cinque ristoranti e gli spazi per cene private.
L’Orient Express Corinthian salperà ufficialmente a giugno 2026. I suoi primi itinerari, da maggio a ottobre 2026, si concentreranno nel Mediterraneo e nell’Adriatico, con ventisette proposte che variano da soggiorni brevi di due notti a viaggi di quattordici giorni, tutti combinabili per itinerari su misura. La navigazione sarà ottimizzata in base ai venti favorevoli per massimizzare la propulsione a vela e minimizzare l’impatto ambientale. Successivamente, la nave attraverserà l’Atlantico per esplorare i Caraibi.
L’introduzione del Corinthian, spiega Orient Express, è solo il primo passo dell’azienda nel segmento dei megayacht a vela; a seguirla, nel 2027, sarà la nave gemella, l’Orient Express Olympian, consolidando così la presenza del marchio nel settore delle crociere di lusso sostenibile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
