• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Napoli il primo rifornimento di biocarburante su una nave da crociera

Q8, Sarda Bunkers, Biobunker Med e Tcl Srl i protagonisti del bunkeraggio alla Disney Fantasy ma in Italia l’interesse degli armatori deve fare i conti con le procedure imposte dal Mit e dall’autorità marittima

di Nicola Capuzzo
20 Giugno 2025
Stampa
Napoli – Disney Fantasy – bunkeraggio – biocarburante

Il porto di Napoli è stato teatro della prima importante operazione di bunkeraggio a una nave con biocarburante.

“Grazie alla collaborazione con Sarda Bunkers Spa, Biobunker Med e Tcl Srl, abbiamo rifornito la Disney Fantasy, ormeggiata al Terminal Crociere: per le compagnie di navigazione che fanno scalo a Napoli si apre ora una strada per l’adozione dei biocarburanti, fondamentali per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo) e dall’Unione Europea” ha fatto sapere Q8 Italia. Che ha parlato di “un passo significativo verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo: Q8 Hvo è stato il primo Hvo utilizzato nelle operazione di bunkeraggio nel porto di Napoli”.

Lo stesso gruppo petrolifero ha sottolineato che “il Porto di Napoli si colloca così all’avanguardia nel Mediterraneo per l’adozione di carburanti a basso impatto ambientale e Q8 conferma il suo ruolo attivo nella transizione ecologica anche nelle attività marittime”.

Questa speciale rifornimento ha segnato l’inizio concreto delle attività sul campo di Biobunker Med, società costiuita per operare nel mercato dei biocarburanti nel settore marine. “Grazie alla partnership con Glander, trader ginevrino, e il fondamentale supporto commerciale della Kuwait Petroleum Italia, e logistico della Sarda Bunkers e TCL ,le operazioni stanno proseguendo con continuita ‘, ponendo particolare attenzione alle  procedure di carico che un biocarburante richiede” ha fatto sapere Biobunker Med. Anche la società di Bruno Mazzarelli sottolinea che “il porto di Napoli diventa cosi un potenziale hub per la fornitura di bio carburanti in marina, grazie al supporto di Kuwait Petroleum Italia, e alla sensibilità che le altre società di navigazione operanti nel porto di Napoli, stanno mostrando sul tema delle sostenibilità nel trasporto marittimo”.

A proposito di rifornimenti alle navi di carburanti green di nuova generazione, sia Confitarma che Assarmatori sono al lavoro per risolvere una criticà importante che permane nel nostro paese. Nonostante la normativa FuelEU Maritime sia entrata in vigore già lo scorso gennaio, la bandiera Italiana non permette alle navi iscritte di utilizzare biofuel senza preventiva approvazione (da parte del Ministero dei trasporti e del Comando Generale delle capitanerie di porto) del tipo di prodotto e dietro presentazione di apposita analisi di risk assessment da parte dell’armatore. Una procedura che in questo momento sta ritardando la possibile compliance di tutte le navi battenti bandiera italiana interessate a sperimentare i biofuel. Queste restrizioni pongono l’Italia in una posizione di svantaggio concorrenziale nei confronti di atri registri comunitari meno stringenti nella sperimentazione e utilizzo dei nuovi carburanti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)