• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Altra annata di crescita a due cifre per Lockton P.L. Ferrari

Il broker genovese chiude un 2024 da record e attende incrementi di polizze P&I e costi di riassicurazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Giugno 2025
Stampa
DJI_0150 ESTERNO

Crescita dei ricavi lordi a 34 milioni di dollari al 30 aprile 2025 rispetto ai 30 milioni di dollari dell’anno precedente, oltre il 14% su base annua. Analogo incremento, per il fatturato netto dai co-brokeraggi che ha superato i 30 milioni di dollari (26,5 milioni nell’aprile 2024), con volume di premi assicurativi cresciuto dai 300 milioni di dollari di aprile 2024 ai circa 350 milioni di fine aprile 2025.

Sono queste le prime evidenze numeriche relative al bilancio (con esercizio fiscale che chiude ad aprile) di Lockton P.L. Ferrari, broker assicurativo genovese, con oltre 630 clienti (+10% sull’anno prima) e più di 6.000 navi assicurate compreso il settore crociere e delle navi offshore di nuova generazione.

“La crescita a due cifre di Lockton P.L. Ferrari è il risultato dell’equilibrio tra il forte radicamento nel territorio in cui siamo attivi da oltre 65 anni e il vantaggio di appartenere a un gruppo globale, con cui condividiamo valori, visione e ricerca dell’eccellenza” dichiara Filippo Fabbri, amministratore delegato di Lockton P.L. Ferrari, che aggiunge: “Dal 2016 facciamo parte di Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente e privato del mondo che ha registrato un fatturato globale annuale di 4 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuale composto quinquennale di oltre il 16%. L’impegno che ci accomuna è quello di investire con determinazione nelle persone e nei servizi in grado di offrire risposte concrete a un mercato che richiede coperture assicurative sempre più mirate, efficaci e tempestive. Questa sfida è particolarmente rilevante nel settore dell’assicurazione marittima che oggi si confronta con uno scenario internazionale complesso: le crescenti tensioni geopolitiche mettono a rischio la sicurezza delle rotte e la regolarità del trasporto merci via mare, mentre aumentano significativamente gli incidenti di grande impatto. In questo contesto la nostra capacità di anticipare i bisogni, affiancare in maniera organica i clienti e reagire con servizi e soluzioni affidabili rappresenta un elemento distintivo e strategico.”.

Il mercato delle polizze P&I è destinato a crescere secondo gli esperti di Lockton P.L. Ferrari che ogni anno realizzano un report dedicato. Nel periodo 2024/25 i risarcimenti collettivi (pool claims) infatti, sono stati 15, un livello particolarmente alto rispetto al passato mentre si prevede un andamento più lineare delle polizze H&M, le cosiddette corpo e macchina che solitamente affiancano la P&I per coprire rischi ordinari come danni alla carena, avarie alle macchine o perdita totale della nave. In particolare per i premi delle polizze P&I, l’anno assicurativo 2024 si è chiuso con aumenti generali intorno al 5% (le richieste oscillavano tra 0% e 7,5%) per via dell’aumento del numero di sinistri e delle conseguenti richieste di risarcimenti in pool e dell’impatto sugli indicatori delle compagnie assicurative. Vi è stato anche un aumento dei costi di riassicurazione nell’ordine del 10% a seguito dell’impatto dell’incidente navale con il ponte di Baltimora, i cui effetti tuttavia si sentiranno anche negli anni a venire. Un ulteriore aumento dei costi assicurativi potrebbe derivare dall’aumento stringente delle normative in materia di sicurezza e danno ambientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)