• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Piloda Shipyard si aggiudica la costruzione di quattro motovedette Sar per la Guardia Costiera

Le unità polivalenti, lunghe tra i 14 e i 15 metri, andranno gradualmente a sostituire mezzi di classe CP 2000, CP 800, CP 500 e CP 700

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Giugno 2025
Stampa
CP 839

Al termine di una procedura negoziata che aveva preso il via lo scorso settembre, è stato il cantiere napoletano Piloda Shipyard Srl ad aggiudicarsi l’appalto per la costruzione di quattro motovedette Sar a medio raggio per la Guardia Costiera.
Descritte anche come “unità polivalenti”, i quattro mezzi avranno lunghezza tra i 14 e i 15 metri, larghezza tra i 3,5 e i 4,5 metri e dovranno essere in grado di trasportare almeno 24 persone incluso l’equipaggio (o in alternativa 14 persone e 1.000 kg di materiale).

Per il quartetto il budget a disposizione era di 13,2 milioni di euro, come porzione di un programma del valore di 159,2 milioni di euro a coprire la realizzazione di un massimo di 36 mezzi. All’importo base erano da sommare quote di massimo 100mila euro per ogni nave per la fornitura di ‘unità figlie’, di tipo rescue runner o simili, così come ulteriori importi a coprire servizi di logistica, formazione degli equipaggi e temporary support, per un quadro economico complessivo di circa 15,218 milioni di euro. Piloda Shipyard, unico operatore ammesso, ha ottenuto la commessa con una offerta del valore unitario di 3,168 milioni di euro (sui 3,3 a base del procedimento).

Come spiegato dalla stessa Guardia Costiera, la procedura aveva lo scopo di ammodernare la flotta del corpo, in particolare in relazione alla “vetustà dei mezzi delle classi CP 2000, CP 800, CP 500 e CP 700”. In particolare l’obiettivo del programma è quello di avviare una “semplificazione del segmento navale costiero” e “l’ammodernamento dell’attuale ed eterogeneo parco nautico del Corpo delle Capitanerie di Porto” in direzione di un rinnovamento “in chiave green”. Nel concreto, le nuove unità polivalenti Sar, con impiego prevalente entro le 40 miglia nautiche, andranno a sostituire gradualmente quelle delle classi citate andando a svolgere, oltre alle attività di ricerca e soccorso, anche quelle di ricerca, tutela e difesa dell’ambiente marino, antincendio, rimorchio e altre ancora.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)