• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Due banche italiane oltre a Sace tra i finanziatori delle nuove navi di Crystal Cruises

La commessa firmata con Fincantieri riguarda tre nuove costruzioni da 61.500 tonnellate di stazza lorda che debutteranno nei prossimi anni sul mercato del lusso

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Luglio 2025
Stampa
Crystal Cruises – Fincantieri Trieste – bacino carenaggio (1)

Crystal Cruises ha ottenuto una linea di credito, supportato dal sistema export credit di Sace, per finanziare l’acquisto delle due nuove navi in costruzione commissionate a Fincantieri. “L’ottenimento di questo finanziamento rappresenta un passo decisivo in avanti nell’espansione di Crystal e dimostra la forte fiducia del mercato nella nostra strategia” ha affermato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente esecutivo di A&K Travel Group, controllante di Crystal Cruises.

Il pool di istituti di credito è guidato da Citibank, a cui si aggiungono Banco Santander, CaixaBank, Cassa Depositi e Prestiti, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Banca Monte Dei Paschi Di Siena e Bper Banca.

La società armatrice ha riconosce ed evidenziato il “contributo essenziale” di Cassa Depositi e Prestiti e Simest nella strutturazione di questo completo pacchetto di finanziamento.

Un primo ordine per queste nuove unità da 61.500 tonnellate di stazza lorda e 650 passeggeri di capacità (tutte suite) era stato annunciato a giugno 2024 con consegna prevista a maggio 2028 mentre per la seconda newbuilding il debutto non risulta ancora specificato. Crystal ha successivamente esercitato l’opzione per una terza nuova costruzione, con consegna indicativamente prevista per il 2032.

I prezzi di queste nuove costruzioni non sono stati resi noti ma secondo Seatrade Cruise la prima nave dovrebbe avere un prezzo di poco superiore a 500 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)