• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Da Regione Sardegna inedita procedura da 12 mesi per la linea S.Teresa – Bonifacio con Osp

Previste compensazioni (per 892mila euro) solo per la stagione invernale, a favore di un massimo di due operatori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Luglio 2025
Stampa

La Regione Sardegna ha dato il via nei giorni scorsi a una inedita procedura volta a raccogliere manifestazioni di interesse per i collegamenti tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio con obblighi di servizio pubblico per un periodo di 12 mesi (con compensazioni però previste solo per quelli di bassa stagione).

Varato a valle di diverse consultazioni di mercato, e a seguito di un inverno 2024 segnato dai disservizi, il nuovo procedimento secondo l’ente va nella direzione di assicurare “gradualmente maggiore certezza e regolarità” sulla tratta, in particolare fissando l’obiettivo di avere due navi stabilmente impiegate sulla linea (anziché una sola), anche di compagnie diverse.

Nel dettaglio, l’avviso prevede il rilascio di autorizzazioni a coprire il periodo compreso tra il 1 novembre 2025 e il 31 ottobre 2026 (più una eventuale proroga di un anno), con compensazioni per un massimo di 892.366 euro relative ai soli mesi invernali (ovvero da novembre a marzo).

Oltre alla durata (12 mesi continuativi), un primo punto chiave e di novità del procedimento è la ‘clausola’ per cui solo le imprese che effettueranno il servizio in inverno potranno svolgerlo anche nei più redditizi mesi estivi. Altro elemento centrale è come detto la auspicata presenza sulla linea di due navi ro-pax (in luogo di una sola), necessità che potrà verosimilmente essere soddisfatta da due diversi operatori, considerato che dalle preliminari consultazioni di mercato era emerso che gli interessati fossero disponibili a impiegarne al massimo una ognuno.

Il livello di servizio minimo richiesto è di 4 coppie di corse giornaliere, per una percorrenza di circa 28.616 miglia nell’intero periodo compreso tra novembre 2025 e fine ottobre 2026.

Come ricorda la stessa Regione Sardegna, dando il la all’iter, al momento – e cioè per il periodo aprile-ottobre 2025 – gli Osp sono attuati congiuntamente da Moby e Gtm (Ichnusa Lines), mentre in precedenza, nei mesi da novembre 2024 a marzo 2025, il collegamento era operato sulla base di un contratto di servizio, affidato tramite gara pubblica a Moby nel 2019 (e non prorogato).

“Le frequenti interruzioni” dello scorso inverno, spiega, avevano però determinato la necessità di “effettuare una nuova valutazione degli strumenti necessari per soddisfare le esigenze di regolarità del servizio pubblico”, rivedendo quindi l’intera impostazione fino ad arrivare appunto al nuovo bando, in scadenza il prossimo 16 settembre.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version