• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

A Riva Trigoso via alla costruzione di Nave Francese per la Guardia Costiera

Da fine 2027 l’unità d’Altura Multiruolo sarà impiegata in operazioni di soccorso in mare, sicurezza della navigazione, monitoraggio del traffico marittimo, tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche, oltre che supporto alle attività di protezione civile

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Luglio 2025
Stampa

Presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova) si è svolta la cerimonia del taglio della prima lamiera della futura UAM-GC – C. 6391, che segna l’inizio della costruzione della nuova nave d’altura multi-purpose della Guardia Costiera. Nave “Francese” è intitolata all’Ammiraglio Giuseppe Francese, già Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Progettata per missioni a lungo raggio, la nuova Unità d’Altura Multiruolo (UAM) sarà impiegata in operazioni di soccorso in mare, sicurezza della navigazione, monitoraggio del traffico marittimo, tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche, oltre che supporto alle attività di protezione civile. Sarà dotata di un ponte di volo per l’appontaggio di elicotteri e di sistemi a basse emissioni per una maggiore sostenibilità ambientale.

Alla cerimonia hanno preso parte l’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, Comandante generale della Guardia Costiera, accompagnato dall’Ammiraglio Ispettore Antonio Ranieri, Direttore marittimo della Liguria e dal Contrammiraglio Donato De Carolis, Capo del 4° Reparto Mezzi Aerei, Navali e Terrestri del Comando generale. Presenti all’evento per Fincantieri tieri Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari e Antonio Quintano, Direttore dello stabilimento integrato Riva Trigoso–Muggiano.

La nuova unità, la cui consegna è prevista entro dicembre 2027, rientra nel programma di rinnovamento e potenziamento della componente navale della Guardia Costiera, rappresentando un investimento strategico per affrontare le sfide marittime del futuro con tecnologie moderne, sostenibili e capacità operative sempre più avanzate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version