• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Gli attacchi degli Houthi post-crisi a Gaza devastanti anche per l’ambiente

Secondo Sea-Intelligence, il riposizionamento delle rotte conseguente agli attacchi in Mar Rosso ha provocato un aumento del 45% delle emissioni di CO2 in Europa dovute al traffico marittimo di container

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Luglio 2025
Stampa
Emissioni co2

Nel suo ultimo report l’analista britannico Sea-Intelligence ha analizzato la drammatica inversione di tendenza, dopo anni di progressi, nella riduzione dell’impronta di carbonio del settore del trasporto marittimo di container in conseguenza degli attacchi Houthi post-conflitto nella striscia di Gaza.

“La crisi in corso nel Mar Rosso e il dirottamento delle navi a sud dell’Africa hanno portato a un sorprendente aumento del 45% delle emissioni di CO2 del trasporto container nell’Unione Europea nel 2024, secondo i dati sulle emissioni dell’Ue. Mentre il settore del trasporto marittimo nel suo complesso ha registrato un aumento del 10% delle emissioni di CO2, l’impatto sul trasporto container è stato sproporzionatamente grave” ha scritto Sea-Intelligence.

Il grafico in pagina illustra il netto contrasto tra il costante calo delle emissioni di CO2 dal 2018 al 2023 e il picco senza precedenti del 2024. Dal 2018 al 2023, le navi portacontainer hanno costantemente ridotto le proprie emissioni, nonostante la crescita dei volumi di container, con un calo medio annuo del 4,4%.

“Nell’ipotesi che non si fosse mai verificata una crisi nel Mar Rosso e che le compagnie di trasporto container avessero nuovamente ridotto le loro emissioni totali del 4,4% nel 2024, ciò avrebbe portato a emissioni totali di 34,7 milioni di tonnellate nel 2024. Invece il dato è stato di 52,7 milioni di tonnellate. Supponendo che la causa principale dell’aumento delle emissioni nel 2024 sia dovuta al trasporto container mediante il periplo dell’Africa, le azioni degli Houthi hanno causato un ulteriore livello di emissioni di CO2 nel 2024, correlato al trasporto container, pari a 18 milioni di tonnellate” ha spiegato Sea-Intelligence.

“Questo valore è essenzialmente equivalente alle emissioni di carbonio della Cambogia. La crisi del Mar Rosso, tuttavia, non ha avuto un impatto misurabile su altri segmenti del trasporto marittimo oltre al trasporto container, poiché nel 2024 non si è registrato alcun aumento significativo per questi segmenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)