Moby replica a Grimaldi: “Non siamo assolutamente in difficoltà finanziarie”
Rispedite al mittente le osservazioni critiche conseguenti agli impegni proposti all’Antitrust per chiudere anticipatamente l’istruttoria avviata lo scorso autunno

Riceviamo e pubblichiamo da Moby la seguente replica all’articolo pubblicato su SHIPPING ITALY il 25 luglio e dal titolo “La linea di Grimaldi per contestare all’Antitrust gli impegni di Moby, Msc e Gnv”
Con riferimento all’articolo dal titolo “Ecco la linea di Grimaldi per contestare all’Antitrust gli impegni di MOBY, MSC e GNV” pubblicato da Shippingitaly in data 25 luglio 2025, MOBY comunica quanto segue:
Le affermazioni del Signor Grimaldi non finiranno mai di stupirci:
1) L’affermazione attribuita a Grimaldi Group secondo cui MOBY sarebbe “un ‘azienda con patrimonio netto negativo, indebitata e in difficoltà finanziarie” è del tutto falsa e non rispondente a verità.
Infatti: a) MOBY NON ha patrimonio netto negativo, bensì positivo; b) MOBY ha saldato TUTTI i propri debiti nell’ambito della procedura concordataria chiusa ormai due anni fa; L’unico debito che esiste oggi è quello nei confronti di S.A.S. per il finanziamento da questa concesso, già parzialmente restituito e che verrà completamente estinto entro i prossimi mesi, proprio attraverso l’attuazione degli impegni presi con AGCM, cui Grimaldi pare opporsi; c) MOBY NON è assolutamente in difficoltà finanziarie;
2) L’ulteriore affermazione attribuita a Grimaldi Group secondo cui “è evidente la scelta da parte di GNV e MOBY, di operare in dumping la linea Palermo – Napoli” è del tutto falsa e non rispondente a verità.
3) Anche l’affermazione attribuita a Grimaldi Group secondo cui lo stesso sarebbe creditore di MOBY è del tutto falsa e non rispondente a verità. Infatti tra le parti sono in corso alcune controversie giudiziarie che allo stato attuale vedono MOBY creditrice di Grimaldi Group per importi superiori a quelli reclamati illegittimamente da quest’ultimo. A tal proposito sottolineiamo che Grimaldi, al termine di due contenziosi legali, è già stato recentemente condannato e costretto a corrispondere rilevanti somme di denaro al Gruppo MOBY.
Naturalmente MOBY si accinge a tutelare i propri diritti portando all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria, in sede penale, il contenuto del citato articolo e delle affermazioni in esso riportate, con conseguente richiesta di risarcimento dei danni da essi derivanti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




