Consegnato a Liberty Lines il settimo traghetto veloce ribattezzato Claudia Morace
La nave è dedicata alla moglie dell’avvocato Eduardo Morace, fratello di Vittorio Morace e zio di Ettore
Nei giorni scorsi il cantiere navale Armon di Vigo, in Spagna, ha consegnato a Liberty Lines il settimo di nove Hsc (hi-speed craft) della serie ‘Vittorio Morace’.
L’ultima new entry è stata ribattezzata Claudia Morace (intitolata alla moglie del compianto avvocato Eduardo Morace, fratello di Vittorio Morace e zio di Ettore) e partirà alla volta della Sicilia non appena le condizioni meteo le consentiranno una traversata rapida e agevole.
Così come le altre unità gemelle ‘sfornate’ prima di lei anche questo traghetto ibrido è il risultato dell’innovativa collaborazione tra gli uffici tecnici di Liberty Lines, il cantiere Armon, Rolls-Royce, Rina e i progettisti australiani di Incat Crowther. Ha ottenuto la classificazione Rina Green Plus ed è dotato di un sistema di propulsione dual fuel diesel-elettrica che include motori Mtu Series 4000 di Rolls-Royce; grazie a queste tecnologie ogni mezzo può entrare e uscire dai porti producendo zero emissioni in quanto le navi sono in grado di navigare a una velocità di 8 nodi in modalità full electric e 30 nodi in modalità cruise. Le batterie si ricaricano durante la crociera utilizzando i due motori principali e, in caso di lunghi periodi di sosta, ogni unità potrà utilizzerà il cold ironing per ricaricare le batterie e mantenere attivi tutti i servizi di bordo. Oltre a ciò i primi nove Hsc sono dotati di un sofisticato sistema di trattamento dei gas di scarico costruito da Rolls-Royce, denominato SCR (Selective Catalytic Reduction), che consente una drastica riduzione delle emissioni durante la navigazione.
Secondo quanto rivelato da SHIPPING ITALY nelle scorse settimane Liberty Lines si appresta ad aggiungere altri ordini simili. La compagnia di navigazione di Ettore Morace intende infatti firmare con il cantiere navale spagnolo Armon di Vigo un’altra commessa (da oltre 50 milioni di euro) per ulteriori 6 traghetti veloci che andranno ad aggiungersi ai primi 9 della serie in consegna fra il 2023 e il 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
