F.lli Cosulich punta su Nord Europa e Corea per bunker e nuove attività armatoriali
A livello consolidato il bilancio 2024 ha chiuso con il secondo miglior Ebitda di sempre ma l’utile netto è più che dimezzato rispetto al 2022
Il Gruppo Fratelli Cosulich continua il proprio piano d’investimenti, acquisizioni e di crescita internazionale con l’apertura di nuove sedi e società soprattutto in Nord Europa (Olanda) e in Estremo Oriente (Corea del Sud).
Il bilancio consolidato riporta un fatturato 2024 di 2,14 miliardi (in risalita rispetto a 1,89 miliardi del 2023 ma poco sotto i 2,21 miliardi del 2022), un Ebitda di 59,7 milioni (secondo miglior risultato di sempre dopo i 68 milioni del 2022), mentre l’utile netto è calato a 20,6 milioni (rispetto ai 30,2 milioni del 2023 e ai 52,2 milioni del 2022).
Fra le novità più interessanti che emergono dall’ultimo financial report c’è ad esempio l’apertura della nuova società Fratelli Cosulich Korea Llc che, all’interno della branch Marine Energy, intende “espandere la presenza del gruppo rinforzandone la posizione in una regione di crescente rilevanza” si legge. Interessante anche il fatto che, per ciò che riguarda la fornitura fisica di carburante navale, Fratelli Cosulich fa sapere di essersi preparata per poter fornire ultra low sulphur fuel oil e biofuel a Genova nel 2025.
Dal bilancio della capogruppo Fratelli Cosulich Spa si apprende poi che nel corso del 2024 è stata perfezionata la liquidazione della società Fratelli Cosulich Monfalcone Srl, che il gruppo ha incrementato la propria quota nella Fratelli Cosulich Lng Srl (rinunciando parzialmente a una posizione creditoria di 510 mila euro), lo stesso è avvenuto nella Fratelli Cosulich Shipmanagement Srl (a fronte in questo caso alla parziale rinuncia a un credito di 560 mila euro) e nella società Gente di Mare Srl (parziale rinuncia a un credito di 320.777 euro). Particolarmente interessante poi la costituzione della nuova società “Fratelli Cosulich Netherlands B.V. che avrà per oggetto l’attività di shipowning e bunker trading”, così come l’acquisizione del restante 60% del capitale della società di spedizioni Ciscato&Company per 617.629 euro.
Il risultato netto della controllante Fratelli Cosulich è stato positivo per 6,1 milioni di euro e questo utile è stato distribuito come dividendo agli azionisti per soli 444mila euro, mentre per i restanti 5,7 milioni è stato destinato a utili portati a nuovo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big
