• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Vado Gateway ‘soccorre’ Genova e Spezia accogliendo la Alva Maersk

Per superare la congestione di Genova e Spezia l’alleanza Gemini (Maersk e Hapag Lloyd) per la prima volta ha optato per imbarcare e sbarcare tutto il carico in import/export (circa 5mila movimenti) solo nello scalo savonese

di Nicola Capuzzo
31 Luglio 2025
Stampa

Il terminal container Vado Gateway di Vado Ligure (Savona) ha accolto nelle scorse ore la nave Alva Maersk che, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, avrebbe dovuto approdare prima a La Spezia e poi a Genova Pra’ ma, dopo una lunga attesa in rada in attesa di valutazioni a causa del congestionamento in banchina, ha optato per dirigere la prua verso il Ponente ligure.

Questa nave varata lo scorso marzo, lunga circa 350 metri e con una portata di circa 16.500 Teu, è impiegata nella rotazione del servizio di linea AE11 / SE2, parte del network Gemini composto da Maersk e Hapag Lloyd.

Le due compagnie hanno scelto, per evitare lunghi tempi di attesa per ormeggiare in banchina e al fine di riuscire a mantenere la schedule della programmazione prevista per il servizio di linea, di saltare sia la toccata prevista a Spezia che quella a Genova optando per concentrare su Vado Ligure tutti i movimenti previsti in imbarco e sbarco (circa 5mila in totale) per i container in import e in export. Nonostante la nave Alva Maersk fosse già approdata a Vado Gateway nei mesi scorsi, è la prima volta che il terminal container savonese sostituisce pressoché completamente la toccata originariamente prevista negli altri due porti liguri.

Sia la Spezia Container Terminal che Psa Genova Pra’, così come molti altri terminal container del Nord Europa e del Mediterraneo, sono alle prese con una crescente congestione sia per accogliere le navi in banchina, sia per smaltire i picchi di container che vengono imbarcati e sbarcati con l’arrivo di portacontainer di dimensioni mediamente sempre maggiori.

La funzione di ‘polmone’ che ha avuto in questa occasione Vado Gateway nei confronti degli altri due terminal container liguri rappresenta, forse per la prima volta, un esempio di sinergia (forse non voluta e cercata ma comunque efficace) all’interno del sistema portuale dell’Alto Tirreno che in passato è stato talvolta al centro delle critiche anche per quello che gli operatori vedevano come un eccesso di capacità portuale offerta sul mercato.

La scelta dell’alleanza Gemini di puntare su Vado Gateway è stata estemporanea ma il terminal container savonese si augura che questa possa diventare un’opzione sempre più frequentemente considerata dalle compagnie di navigazione (in primis da Maersk e Hapag Lloyd) per servire il mercato del Nord Italia attraverso i porti liguri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version