Acquistato da Delcomar in Grecia un moderno traghetto bidirezionale
Verrà ribattezzato Franco DG e sarà sottoposto a lavori di adeguamento agli standard di sicurezza italiani prima di entrare in servizio a inizio 2026
La compagnia di navigazione sarda Delcomar presieduta da Franco Del Giudice ha appena messo a segno l’acquisto del traghetto Theologos VII, un mezzo bidirezionale costruito in Grecia nel 2018, finora battente bandiera greca e operato dalla compagnia di navigazione Evia Ferries. In passato aveva servito le tratte Perama-Salamina e Megara-Revythousa. Attualmente si trova al Pireo da dove si appresta a salpare per fare rotta verso la Sardegna.
Secondo quanto confermato infatti da Delcomar a SHIPPING ITALY la nave, che verrà ribattezzata Franco DG, è attesa a metà agosto in Sardegna e il suo acquisto ha richiesto un investimento di circa 10 milioni di euro, incluso l’esborso previsto per alcuni interventi di carpenteria e per adeguare il traghetto agli elevati standard di sicurezza italiani. I lavori saranno effettuati in un cantiere italiano (probabilmente in Sardegna) e dureranno fino a fine anno per consentire alla nave di entrare in servizio a inizio 2026.
La new entry debutterà sul collegamento marittimo fra La Maddalena e Palau andando a sostituire un traghetto della classe ‘Isole’ che comunque non verrà dismesso ma rimarrà in flotta come nave sostitutiva in caso di necessità.
Lungo 93 metri, largo 17, il traghetto Franco DG ha una stazza lorda di 885 tonnellate e potrà accogliere a bordo fino a 600 passeggeri.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca un mese al SHIPPING ITALY Tennis Tournament: crescono le adesioni dei big
