Alicost si aggiudica il metrò del mare con il Cilento per gli anni 2025 – 2028
Nella gara della Regione Campania, Capitan Morgan è invece l’unica compagnia in corsa per le linee flegree

Si è in parte chiusa la gara avviata a fine maggio dalla Regione Campania per affidare i collegamenti di servizio pubblico via mare estivi verso alcune sue località dall’alta valenza turistica. In particolare sono arrivati a conclusione i procedimenti relativi ai due lotti (sui tre complessivi) relativi alle linee con il Cilento per le estati (più precisamente il periodo da giugno e settembre) degli anni dal 2025 al 2028. Complessivamente, l’importo a base della procedura era stato fissato a 7,481 milioni di euro, per un valore complessivo (inclusi Iva, incentivi e altre voci) di 8,8 milioni di euro.
Il primo dei due lotti, relativo ai collegamenti con navi veloci delle cosiddette linee A1 (tra Salerno e Positano via Agropoli, San Marco e Amalfi) e A2 (tra Salerno e Acciaroli via Agropoli e San Marco) come detto è stato aggiudicato. Ad averlo ottenuto è stata Alicost, con una offerta di circa 2,366 milioni di euro.
Deserto invece il secondo lotto, relativo alle linee (da effettuare con unità veloci) B1 e B2. La prima, cosiddetta Cilentana rossa, consiste nel collegamento tra Agropoli e Sapri via San Marco, Acciaroli, Casalvelino, Pisciotta, Palinuro e Marina di Camerota, mentre la seconda, detta Verde, prevedeva di mettere in relazione Sapri con Agropoli con passaggio per i porti di Marina di Camerota, Palinuro, Pisciotta, Casalvelino, Acciaroli e San Marco.
Ancora non si è invece conclusa la gara per il terzo lotto, volto ad aggiudicare la linea Flegrea, relativa cioè ai collegamenti tra Pozzuoli e Torregaveta con passaggio per i porti di Baia, Monte di Procida, Procida e Casamicciola. La procedura, relativa agli anni dal 2026 al 2028 tramite impiego di una motonave, vede Capitan Morgan come unico operatore in gara.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




