Piacenza si insedia nella AdSP di Gioia Tauro con il ministro Urso
Il neocommissario, che mantiene l’incarico nella authority del Mar Ligure occidentale, ha ricevuto la visita anche del presidente della Regione Occhiuto
Nominato a fine luglio, si è insediato oggi nella AdSP dei mari Tirreno meridionale e Ionio quale nuovo commissario straordinario Paolo Piacenza, attuale segretario generale della authority del Mar Ligure Occidentale.
Il primo giorno del suo mandato alla guida dell’ente è stato segnato dalla visita nello scalo del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, iniziata con un tour all’interno del terminal MedCenter Container Terminal.
Piacenza, che si è detto “colpito dalla vastità sia delle aree portuali sia delle aree retroportuali”, ha affermato di essere “veramente orgoglioso di questa nuova esperienza” nonché “pronto a guidare un porto capace di accogliere le sfide e di guardare positivamente al futuro”. Il suo impegno, ha aggiunto, sarà nel fare in modo che lo scalo rappresenti non solo una infrastruttura ma “un sistema di attività e operazioni, di persone e di intenti, capaci di offrire valore aggiunto al territorio”, sostenendo in particolare lo sviluppo retroportuale.
Come già chiarito, Piacenza manterrà “temporaneamente” anche il ruolo di Segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. Al riguardo lo stesso neocommissario ha affermato: “Mi dividerò tra Gioia Tauro e Genova, convinto di poter garantire la piena operatività del porto di Gioia Tauro e degli altri porti del suo Sistema portuale, anche perché la struttura amministrativa ha operato bene e per questo un mio ringraziamento va anche al presidente Agostinelli. Sono certo di trovare una organizzazione assolutamente competente”. La sua giornata, ha aggiunto, prevede anche un incontro con i dirigenti dell’ente “perché voglio avviare un tavolo di lavoro immediatamente operativo, che garantisca l’azione amministrativa e possa fare gruppo nel guardare al futuro con ottimismo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
