• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Segno più per il porto di Ravenna nel primo semestre 2025

In aumento nel comprensorio portuale ravennate anche le merci trasportate via ferrovia. Bene i container nel mese di luglio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Agosto 2025
Stampa
Ravenna Container Terminal .JPG

Il Porto di Ravenna conferma la sua dinamicità con risultati positivi per la prima metà del 2025. I dati forniti in proposito dall’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale evidenziano che il traffico merci complessivo ha registrato una crescita del 5,6%, raggiungendo un totale di 13.324.933 tonnellate, con un incremento di 713mila tonnellate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Entrando nel dettaglio della movimentazione: gli sbarchi sono aumentati del 7,0%, toccando le 11.656.062 tonnellate, mentre gli imbarchi hanno subito una lieve flessione del 2,7%. Le toccate delle navi sono state 1.285, in leggero aumento dello 0,9%.

Riguardo alle merci per tipologia: le merci secche (rinfuse solide, merci varie e unitizzate) hanno segnato un +4,6%, arrivando a 10.717.697 tonnellate; nell’ambito delle stesse, le merci unitizzate in container, con 1.232.570 tonnellate, sono cresciute del 4,3% Il numero di toccate delle navi portacontainer, pari a 225, è in leggera diminuzione dell’1,7% rispetto al 2024 (4 toccate in meno).

I prodotti liquidi sono cresciuti in modo significativo, con un +10,4% e un volume di 2.607.236 tonnellate.

Il settore agroalimentare è quello con la crescita più significativa, un +21,1% che corrisponde a circa 507mila tonnellate in più. All’interno di questo settore, i cereali sono i protagonisti con un aumento straordinario dell’84,0%.

Fra i settori in evidenza ci sono i materiali da costruzione con un +8,9%, trainati in particolare dalle materie prime per il distretto ceramico di Sassuolo e i prodotti petroliferi, con una crescita robusta del +18,8%.

Riguardo ai container: sia il numero di Teu (+3,5%) che la merce movimentata in container (+4,3%) hanno mostrato un andamento positivo. Leggera la diminuzione delle toccate delle navi portacontainer, pari all1,7% rispetto al 2024.

Nonostante la crescita generale, alcuni settori hanno registrato un calo; tra i dati in controtendenza si trovano: i prodotti metallurgici  con una flessione dell’1,5%; i trailer e rotabili, in diminuzione del 17,8% per numero di pezzi movimentati e del 10,1% in termini di merce movimentata (802.125 tonnellate). Negativo l’andamento anche per i trailer della linea Ravenna – Brindisi – Catania nei primi 6 mesi del 2025, dove i pezzi movimentati sono calati del 5,9% rispetto al 2024 (2.049 pezzi in meno).

Una forte diminuzione riguarda l’automotive che ha movimentato 4.610 pezzi, 7.022 pezzi in meno rispetto allo stesso periodo del 2024.

Nel campo crociere: il terminal ha visto 29 scali, con un calo dell’11,7% nel numero di passeggeri (77.796 in totale, di cui di cui 69.752 in “home port”).

Passando al comparto ferroviario: il traffico all’interno del comprensorio portuale ha visto, nonostante una leggera diminuzione nel numero di treni (-2,4%), un aumento del volume di merce trasportata su rotaia del 3,8%, segno di un carico medio per treno più elevato. L’incidenza del traffico ferroviario su quello marittimo si attesta al 14,2%.

Le stime per luglio 2025 e per i primi sette mesi dell’anno prevedono un consolidamento di questo trend positivo, con un aumento complessivo del traffico di circa il 5,5% su base annua. Come progressivo, sono in crescita gli agroalimentari liquidi del 10,8% e quelli solidi del 17,9%, i prodotti chimici solidi (+30,3%), i materiali da costruzione (+6,2%), i petroliferi (+27,5%) e il project cargo (+70,8%). Sono previste crescite in particolare per i container (+7,1% nei TEU) e per la merce in container, in aumento del 6,7 % rispetto al 2024.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Futuro Srl sarà il main sponsor del SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)