Nuova bettolina per Saras a Cagliari – Sarroch
Non più disponibile la Filicudi M, la Zakynthos affiancherà la Cptn Kostas nel servizio avviato nel 2019

Torneranno a essere due le unità di Saras in servizio fisso per il bunkeraggio a Cagliari.
Lo si apprende da un avviso con cui la Capitaneria di porto locale ha informato che la compagnia petrolifera proprietaria della raffineria di Sarroch ha “richiesto l’inserimento, nel servizio di bunkeraggio di idrocarburi a mezzo bettolina di un ulteriore mezzo nautico e precisamente la bettolina denominata Zakynthos, la quale opererà congiuntamente e con le medesime modalità della Cptn Kostas, all’interno delle acque portuali e della rada del porto di Cagliari e Sarroch”.
Zakynthos è un’unità del 2010, capace di trasportare 5.500 tonnellate di Ifo e 900 di Mgo, di proprietà della compagnia greca MM Marine e battente bandiera cipriota.
Da quando ha avviato il servizio di bunkeraggio a Cagliari e Sarroch Saras ha di norma utilizzato in pianta stabile due bettoline. Accanto alla Cptn Kostas era in servizio la Filicudi M, prima che nel novembre 2024 la compagnia proprietaria Augusta Due la cedesse. Ora – posto che l’avviso della Capitaneria, volto a suscitare eventuali osservazioni o opposizioni – le bettoline torneranno ad essere due.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




