• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Golfo Aranci prima nave da crociera di grandi dimensioni

Lo scalo gallurese segna una svolta con l’attracco della nave da 181 metri di lunghezza. Fedepiloti: “Il pilotaggio obbligatorio è garanzia di sicurezza e sviluppo per il porto e il territorio”

di Giuseppe Orrù
18 Agosto 2025
Stampa
nautica a Golfo Aranci

La giornata del 16 agosto sarà ricordata come una data storica per il porto di Golfo Aranci. Lo scalo gallurese, infatti, ha vissuto un evento che ha segnato una svolta: l’attracco della nave da crociera Nautica, lunga 181 metri e larga 25. È la prima volta che una nave di queste dimensioni approda in quest’area, rinomata per i suoi paesaggi straordinari e per un ecosistema marino unico al mondo.

A eseguire la manovra di ormeggio sono stati i Piloti della Corporazione di Olbia, che attualmente garantiscono il servizio anche nel vicino scalo di Golfo Aranci, confermando ancora una volta professionalità ed esperienza al servizio della sicurezza della navigazione.

Secondo la Federazione dei Piloti del Porto, l’attracco della nave da crociera a Golfo Aranci è un risultato reso possibile anche grazie al decreto emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in vigore dallo scorso aprile, che ha introdotto l’obbligatorietà del pilotaggio nella rada e nel porto di Golfo Aranci. Il provvedimento è frutto dell’attenta istruttoria condotta dalla locale Autorità Marittima, che ha visto la collaborazione attiva delle istituzioni competenti, delle Associazioni di categoria e dei soggetti coinvolti nelle dinamiche portuali.

“Questa sinergia – commenta Fedepiloti – rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione tra enti e associazioni possa coniugare al meglio la prioritaria esigenza di sicurezza con le prospettive di sviluppo operativo ed economico. Un impegno comune che tutela l’ambiente marino e, al tempo stesso, valorizza un’area destinata a diventare sempre più una meta di interesse turistico e commerciale a livello internazionale”.

Prima dell’entrata in vigore del decreto, le navi potevano entrare e uscire da Golfo Aranci senza pilota, affidandosi alla sola responsabilità del comandante o richiedendo l’assistenza dei piloti a titolo facoltativo. Con l’aumento del traffico crocieristico e l’arrivo di unità di grandi dimensioni, le autorità hanno ritenuto necessario introdurre l’obbligatorietà del pilotaggio. La decisione nasce da esigenze concrete: la rada e il porto presentano fondali bassi e aree di secca che rendono delicate le manovre; la presenza costante di traghetti e di grandi navi passeggeri aumenta il rischio operativo; infine, l’area è di grande pregio naturalistico, e ogni incidente potrebbe avere conseguenze rilevanti sull’ecosistema marino. L’obbligo del pilotaggio garantisce così standard uniformi di sicurezza, tutela dell’ambiente e una gestione più ordinata e sicura delle operazioni portuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)