• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Vino italiano in allarme per i dazi, stimate perdite per 300 milioni

E’ il prodotto più esposto, con un export verso gli Usa che rappresenta il 24% del totale, per un valore di circa 2 miliardi di euro all’anno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Agosto 2025
Stampa
Terminal Darsena Toscana – Maersk reefer container NC 9377

Nonostante il nuovo accordo tra Ue e Stati Uniti per rafforzare la cooperazione commerciale, il settore vinicolo italiano è in profonda apprensione per la mancata esclusione dei suoi prodotti da qualsiasi esenzione dai dazi; una decisione definita dalle principali associazioni di categoria una grave “occasione mancata” che potrebbe causare perdite significative per l’export.

L’impatto economico è già stato quantificato con precisione dall’Unione Italiana Vini. Il nuovo regime di dazi al 15% potrebbe causare un danno di circa 317 milioni di euro nei prossimi 12 mesi, una cifra che potrebbe salire a 460 milioni in caso di ulteriore svalutazione del dollaro.

Il vino italiano è il prodotto più esposto, con un export verso gli Usa che rappresenta il 24% del totale, per un valore di circa 2 miliardi di euro all’anno. L’Osservatorio Uiv ha inoltre identificato i prodotti più vulnerabili, tra cui spiccano il Moscato d’Asti, il Pinot Grigio, il Chianti Classico e il Prosecco, che registrano incidenze sull’export superiori al 20%.

Di fronte a questo scenario, Federvini e Uiv propongono strategie complementari per difendere il settore.

Federvini, che attraverso il suo presidente Giacomo Ponti ha espresso profonda preoccupazione per una scelta che non riconosce la rilevanza strategica dei prodotti italiani ed europei nel mercato statunitense, propone una collaborazione con le istituzioni e si dichiara pronta a lavorare con i decisori politici italiani, europei e statunitensi per garantire un rapido reintegro di questi prodotti tra quelli che beneficiano di una piena apertura del mercato Usa.

La proposta di Uiv, invece, è su due livelli. Il segretario generale Paolo Castelletti sottolinea la necessità di un forte sostegno statale, in particolare per finanziare le attività di promozione del vino italiano all’estero, ora che le incertezze sono finite e il danno è concreto. Parallelamente, il presidente Lamberto Frescobaldi propone un’alleanza strategica con i partner commerciali americani (distributori, importatori e ristoratori) per creare un fronte comune che si opponga ai dazi, tutelando gli interessi congiunti di produttori italiani e operatori americani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)