La nave oceanografica Laura Bassi riprende il largo dal porto di Trieste
Fino a metà settembre sarà impegnata in una campagna estiva nel Mediterraneo mentre da ottobre partirà nuovamente alla volta dell’Antartide

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ha reso noto che la nave Laura Bassi è salpata dal porto di Trieste per una campagna oceanografica estiva nel Mediterraneo, che si svolgerà dal 27 agosto al 15 settembre. Le attività si terranno nel Golfo di Trieste, alle Eolie e nell’Adriatico meridionale, e saranno finalizzate allo studio di aree strategiche e al collaudo di nuove strumentazioni oceanografiche.
Nel Golfo di Trieste la nave effettuerà campionamenti geologici e rilievi geofisici nell’ambito del progetto Sabmar, finanziato dal Servizio geologico della Regione Autonoma FVG.
Successivamente, la nave opererà presso le Isole Eolie (Panarea, Basiluzzo) impiegando anche il veicolo autonomo sottomarino Hugin, che raggiunge i 3.000 metri di profondità e permette di raccogliere dati geofisici, geochimici e morfologici dei fondali.
Durante la fase di transito nell’Adriatico e nello Ionio verranno acquisiti ulteriori dati, effettuate calibrazioni della strumentazione scientifica e svolte attività di formazione e di monitoraggio acustico con idrofoni, per rilevare e analizzare i suoni emessi dai mammiferi marini.
Dopo una tappa a Milazzo, la nave porterà avanti la seconda parte della campagna oceanografica EMSO-SA2025-LB nell’Adriatico meridionale, che si concentrerà sulla ricerca scientifica e sulla manutenzione degli ancoraggi oceanografici nell’area del sito osservativo dell’infrastruttura europea Emso gestito dall’Ogs e Cnr-Isp.
La nave da ricerca oceanografica Laura Bassi fungerà inoltre da laboratorio mobile per attività di analisi a bordo e supporterà misurazioni in prossimità di stazioni fisse, con l’appoggio del veicolo autonomo sottomarino Ocean Glider e degli Argo float del programma internazionale Argo.
Al termine della missione la nave rientrerà a Trieste per gli ultimi preparativi in vista della prossima campagna in Antartide, che prenderà avvio il 4 ottobre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




