• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Nguya Flng di Eni pronta per la Fase 2 del progetto Congo Lng

Lunga 376 metri e larga 60, sarà ancorata a una profondità di 35 metri e impiegata per la produzione di gas naturale liquefatto

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Agosto 2025
Stampa
Nguya FLNG – Eni

Eni ha annunciato che a Shanghai è andata in scena la cerimonia di sail away dell’unità flottante di gas naturale liquefatto (Flng) Nguya, destinata a incrementare in modo significativo la produzione di Gnl nell’ambito del progetto Congo LNG, nella concessione Marine XII, nell’offshore della Repubblica del Congo. Alla cerimonia hanno partecipato Bruno Jean Richard Itoua, Ministro degli idrocarburi della Repubblica del Congo, e la delegazione Eni guidata da Stefano Maione, Director development, operations & energy efficiency.

L’unità Nguya, lunga 376 metri e larga 60, sarà ancorata a una profondità di 35 metri e impiegata per la produzione di gas naturale liquefatto; è stata progettata per avere un’impronta carbonica ridotta grazie a tecnologie avanzate. “Ideata, disegnata e costruita in soli 33 mesi – dall’aggiudicazione del contratto al sail away – la Flng segna un record in termini di time-to-market nell’intera industria. Inoltre, le caratteristiche tecniche all’avanguardia con cui è stata concepita la rendono in grado di trattare potenzialmente gas da diversi giacimenti, pertanto adatta allo sviluppo anche di campi futuri” fa sapere Eni.

Sempre il cane a sei zampe informa che è stata ricondizionata e partirà nei prossimi giorni anche l’unità flottante di produzione e compressione destinata a inviare il gas trattato su Nguya, nata dalla trasformazione dell’impianto di perforazione Scarabeo 5. Attraverso un intervento innovativo é stato possibile rispettare i tempi di esecuzione, contenere i costi e minimizzare l’impatto ambientale.

I lavori per le strutture sottomarine necessarie all’avvio della fase 2 del progetto Congo LNG procedono secondo programma, per permettere ancoraggio e startup entro fine 2025.

A dicembre 2023 è entrata in produzione Tango FLNG (0,6 MPTA), che ha già esportato 12 carichi, a cui entro fine anno si affiancherà la Nguya FLNG (2,4 MPTA), portando la capacità totale del progetto Congo LNG a 3 MPTA.

Eni è presente nella Repubblica del Congo da oltre 55 anni ed è impegnata in prima linea nello sviluppo delle ingenti risorse di gas del Paese. La società, inoltre, fornisce gas alla Centrale Elettrica del Congo, che garantisce il 70% della capacità di generazione elettrica del Paese, ed è attiva in numerose iniziative per migliorare l’accesso delle comunità locali all’energia, all’acqua, alla salute e alla diversificazione economica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)