Presa in consegna da Grimaldi la nuova nave Grande Shanghai
La nuova Pctc ammonia ready inaugura nuovi collegamenti da e per l’Asia; altre 15 unità in arrivo entro il 2027
Il Gruppo Grimaldi ha annunciato di aver preso in consegna la Grande Shanghai, prima delle dieci navi Pctc (Pure Car & Truck Carrier) di ultima generazione commissionate al cantiere China Merchants Heavy Industries Jiangsu. L’arrivo di questa nuova costruzione rappresenta per il Gruppo un passo avanti nella propria strategia di sostenibilità, per la sua capacità di abbattere il 50% dei consumi di carburante rispetto ai modelli precedenti di navi car carrier.
La Grande Shanghai è la seconda unità ‘Ammonia Ready’ della flotta dopo la Grande Tianjin. La notazione, conferita dal Rina ne certifica la capacità di poter essere convertita all’utilizzo di ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio.
La nota di Grimaldi sottolinea che “la nave è un vero e proprio ‘laboratorio’ tecnologico, con una serie di soluzioni volte a minimizzare l’impatto ambientale, tra cui: il sistema con batterie al litio da 5 MWh e il cold ironing (allacciamento elettrico da terra) permettono l’azzeramento delle emissioni durante le soste in porto; 2.500 metri quadrati di pannelli solari, vernici siliconiche per lo scafo che riducono l’attrito all’avanzamento e sistemi smart di controllo della ventilazione e dell’aria condizionata; il motore a controllo elettronico dotato di sistemi per abbattere le emissioni di ossidi di zolfo (SOx), particolato (Pm) e ossidi di azoto (NOx), rispettando i rigidi standard Tier III e infine, dal lato idrodinamico, il design ottimizzato dello scafo, il sistema di Air Lubrication e, per la prima volta su una Pctc, il timone ‘gate rudder’ (con due pale foil ai lati dell’elica) che migliora l’efficienza e la manovrabilità”.
Con una capacità di 9.000 Ceu (le prime cinque unità hanno la stessa portata mentre le successive cinque offriranno una capacità pari a 9.800 Ceu), la Grande Shanghai effettuerà il suo primo viaggio sulla rotta Asia Orientale – Africa Orientale, trasportando 7.000 metri lineari di veicoli. La nave partirà dal porto cinese di Taicang a inizio settembre per toccare Mombasa e Dar es Salaam. In futuro avrà la missione di potenziare i servizi di Grimaldi per i traffici di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa.
L’impegno del Gruppo, conclude la nota, prevede che le 15 unità Pctc “Ammonia Ready” che sono attualmente in costruzione, con consegne previste tra il 2025 e il 2027, saranno impiegate su collegamenti dedicati al mercato asiatico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
