• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Presa in consegna da Grimaldi la nuova nave pure car truck carrier Grande Auckland

Costruita in Cina, effettuerà il suo viaggio inaugurale sul servizio Asia – Europe sul quale verrà impiegata per tutto il 2025

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Settembre 2025
Stampa
Grande Auckland e Grande Melbourne (Grimaldi Group) cantiere CSSC – China State Shipbuilding Corporation

Il Gruppo Grimaldi di Napoli ha preso in consegna in Cina, a Shanghai, la nuova nave Grande Auckland, seconda di sette unità Pctc (pure car & truck carrier) commissionate ai cantieri Sws (Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited) e Cstc (China Shipbuilding Trading Company Limited), entrambe società parte di China State Shipbuilding Corporation Limited (Cssc).

Con i suoi 200 metri di lunghezza, 38 metri di larghezza e una stazza lorda di circa 77.500 tonnellate, la Grande Auckland è stata progettata per il trasporto di veicoli (auto, suv, furgoni, sia elettrici che alimentati da combustibili tradizionali) oltre ad altri tipi di carico rotabile. La nave offre una capacità di carico pari a 9.241 Ceu (car equivalent unit) e dispone di quattro ponti adibiti anche al trasporto di merci rotabili di grandi dimensioni, inclusi carichi pesanti fino a 250 tonnellate e con un’altezza massima di 6,5 metri. Il suo prezzo d’acquisto è di 90 milioni di dollari.

La shipping company partenopea fa sapere che “l’innovativo motore elettronico Man B&W 7S60 ME-C10.6-HPSCR TIER II–TIER III garantisce consumi specifici di carburante tra i più bassi della categoria e il rispetto delle normative ambientali più stringenti in merito a emissioni di CO₂, NOx e SOx. In particolare – aggiunge Grimaldi Group – grazie alle dimensioni che massimizzano la capacità di carico, al progetto nave consolidato, alle innovazioni progettuali e a impianti di ultima generazione, la Grande Auckland riduce significativamente l’indice di emissioni di CO2 per carico trasportato – fino al 50% rispetto a quello delle unità Pctc della precedente generazione”.

La nave ha ottenuto la notazione di classe ammonia ready da parte del Rina che certifica che potrà essere convertita in una fase successiva all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. È anche dotata della predisposizione per il cold ironing, ovvero la possibilità di alimentarsi con energia elettrica da terra durante la sosta in porto, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa al consumo di carburanti tradizionali.

Il nome di questa nuova nave rappresenta un omaggio alla città di Auckland, in Nuova Zelanda, che dal 2023 vede attraccare regolarmente, con frequenza mensile, le navi Grimaldi provenienti dall’Europa.

La Grande Auckland effettuerà il suo viaggio inaugurale sul servizio Asia – Europe, sul quale verrà impiegata per tutto il 2025. La nave partirà da Shanghai e Lianyungang con a bordo 4,900 auto e 3,300 metri lineari di carico rotabile (bus, camion, escavatori, rimorchi) e scalerà Agadir e Tanger Med (Marocco), Vigo (Spagna), Anversa (Belgio) e Southampton (Regno Unito). Dal Nord Europa ripartirà poi alla volta dell’Asia, passando per La Réunion (dipartimento francese dell’Oceano Indiano), prima di raggiungere Yokohama e Toyohashi (Giappone) e, infine, Masan (Corea del Sud).

Nel portafoglio ordini del Gruppo Grimaldi rimangono ancora 14 unità Pctc ammonia ready in consegna tra il 2025 e il 2027 destinate a potenziare ulteriormente i collegamenti marittimi dedicati al mercato asiatico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)