• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Limassol Dba Group si aggiudica il primo progetto estero di cold ironing

Solo il 20% delle infrastrutture di alimentazione a terra richieste dalla Ue è stato installato, nonostante si avvicina la scadenza del 2030

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Settembre 2025
Stampa
Raffaele_De_Bettin_CEO_DBA_Group_new

Dba Group Sspa, azienda italiana specializzata in ingegneria e soluzioni Ict, ha vinto un appalto per la progettazione di un sistema di Onshore Power Supply nel porto di Limassol, a Cipro. L’operazione rappresenta un’importante espansione per il gruppo, essendo il primo progetto di “cold ironing” realizzato fuori dai confini nazionali, e rafforza il suo ruolo di protagonista nella transizione energetica portuale.

L’appalto, conferito dalla Cyprus Port Authority, con il supporto tecnico e gestionale della Frederick University, a cui è affidato servizio di project management dell’intero intervento, rientra nell’iniziativa europea “Decarbonlim” ed è sostenuto per l’85% dal programma Connecting Europe Facility. I lavori, della durata di 18 mesi, saranno ripartiti tra il 2025 e il 2026.

L’acquisizione della commessa a Cipro si basa sulla esperienza maturata da Dba S.p.A. nella progettazione di soluzioni Ops per numerosi scali italiani di primo piano, inclusi Venezia, Trieste, La Spezia, Gioia Tauro e Napoli, Taranto, Salerno, quattro porti in Sicilia, sette porti in Sardegna e Civitavecchia. Una competenza che ora viene messa al servizio di un porto strategico nel Mediterraneo, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

La società Dba S.p.A. contribuirà allo sviluppo del piano attraverso la progettazione dei sistemi di Shore Power, che costituiscono due dei sette Work Package previsti. L’adozione dei sistemi di Cold Ironing nel porto di Limassol prevede il coinvolgimento sinergico di più soggetti, tra cui il Transmission System Operator (Eac/Ahk), il Comune di Limassol e i concessionari privati delle banchine interessate.

Il progetto di Limassol è di particolare rilevanza, considerato che, a livello europeo, solo il 20% delle infrastrutture di alimentazione da terra richieste dall’Unione Europea è stato installato. Un ritardo che evidenzia la necessità di accelerare i lavori per garantire una migliore qualità dell’aria nelle città portuali, in linea con le direttive del Green Deal europeo (termine delle implementazioni nel 2030).

L’amministratore delegato di Dba Group, Raffaele De Bettin, ha dichiarato che l’aggiudicazione di questo progetto rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo dell’azienda e per lo sviluppo nell’area del Mediterraneo. “Dba è pronta a supportare i porti nel dotarsi di sistemi di ‘cold ironing’ e, alla luce dei ritardi europei, è fondamentale agire subito”, ha commentato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

La seconda edizione di BREAK BULK ITALY torna a Marghera il 24 ottobre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)