Italiana Petroli (Api) verso la cessione agli azeri di Socar
Del pacchetto faranno parte una raffineria a Falconara Marittima (Ancona) e un’altra a Trecate (Novara), ma anche la joint venture con F.lli Neri attiva nel bunkeraggio
La famiglia fondatrice di Italiana Petroli (Gruppo Api) ha raggiunto un accordo per vendere la società di raffinazione petrolifera alla State Oil Company of Azerbaijan (Socar), in un’operazione che consegnerà al gruppo il controllo di una delle più grandi reti di distributori di carburante in Italia. Lo ha rivelato Reuters riportando quanto riferito da due fonti.
L’accordo sarebbe stato già firmato. Persone vicine all’operazione avevano in precedenza riferito a Reuters che la famiglia Brachetti-Peretti, proprietaria di Italiana Petroli, puntava a una valutazione d’impresa di circa 2,5 miliardi di euro (2,9 miliardi di dollari) per la società, che detiene circa 500 milioni di euro in liquidità.
Italiana Petroli, uno dei maggiori importatori ed esportatori italiani di petrolio e di prodotti raffinati, dispone di una capacità di raffinazione complessiva di circa 200.000 barili al giorno e gestisce una rete di oltre 4.500 distributori di carburante. La società possiede inoltre importanti asset di stoccaggio e trasporto in Italia, inclusi quelli per il carburante per aerei.
Lo scorso anno, Italiana Petroli ha registrato un utile operativo rettificato di quasi 500 milioni di euro.
L’operazione segue la vendita, avvenuta lo scorso anno, della quota di controllo della famiglia Moratti nella raffineria Saras di Sarroch a Cagliari alla società di trading di materie prime Vitol.
Queste operazioni evidenziano una tendenza più ampia che vede gli investitori privati ritirarsi dal settore della raffinazione europeo, diventato sempre più volatile. L’acquisizione rafforzerà la presenza di Socar nel mercato mediterraneo dei carburanti; la compagnia possiede già la raffineria Star da 200.000 barili al giorno in Turchia.
Attualmente Italiana Petroli possiede una raffineria a Falconara Marittima (Ancona) e un’altra, la Sarpom, a Trecate (Novara), che si approvvigiona ed esporta via mare attrvaerso il Porto Petroli di Genova.
Dal 2023 Italiana Petroli ha aumentato la propria capacità di raffinazione e stoccaggio carburanti in seguito all’acquisizione degli asset italiani di Exxon Mobil.
Una decina d’anni fa Api e la società Frittelli Maritime di Ancona hanno dato vita a una joint venture chiamata H.D.S. Srl per l’esercizio del servizio di bunkeraggio alle navi, a mezzo bettolina, nel porto e nella rada di Ancona e Falconara Marittima.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
