• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc ha acquistato e ribattezzato Sardinia la nave ro-ro ex Mexico Star

Affidata a Napoli alle cure del cantiere La Nuova Meccanica Navale potrebbe entrare in servizio sulla nuova linea per Catania o sui collegamenti con il Nord Africa

di Nicola Capuzzo
17 Settembre 2025
Stampa
Sardinia (Msc) – Photo Mark Leiper

Mediterranean Shipping Company è tornato a fare shopping sul mercato delle navi ro-ro. Il gruppo armatoriale fondato e presieduto da Gianluigi Aponte ha infatti appena portato a termine l’acquisto da Baja Ferries della nave ex Mexico Star ora ribattezzata Sardinia e affidata alla cure del cantiere navale di Napoli La Nuova Meccanica Navale (anch’esso partecipato da Msc) per interventi di verniciatura e di ammodernamento.

Prezzo e finalità dell’acquisto al momento non sono state rese note, né si conosce l’impiego futuro della nave. Potrebbe sia andare ad arricchire la flotta della società di traghetti Gnv (che nel prossimo futuro dovrebbe aprire una nuova linea ro-ro fra i porti di Napoli e Catania), sia essere impiegata per il trasporto di container sulle linee di Msc fra Italia (Gioia Tauro, Napoli e Genova) e Nord Africa (Tunisia e Algeria).

Anche la nave gemella Msc Bridge (ex Stena Freighter) dopo l’acquisto da parte di Msc era stata infatti attrezzata per poter accogliere, stoccare e trasportare a bordo container imbarcati attraverso la rampa con modalità ro-ro tramite reachstacker e trattori invece che lo-lo con gru. In alcuni porti del Nord Africa, infatti, le navi ro-ro godono di una maggiore facilità e rapidità di approdo rispetto alle portacontainer spesso costrette a lunghe attese in rada per situazioni di congestione in banchina.

Sardinia è una nave costruita nel 1998 in Italia, presso gli allora cantieri navali Esercizio Cantieri di Viareggio e successivamente completata presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara nel 2024 per la compagnia armatrice Stena RoRo. Le sue caratteritcieh tecniche sono: 182,60 metri di lunghezza, 7,4 di larghezza, velocità di 22 nordi, capacità di accogliere 350 passeggeri e 2.715 metri lineari di capacità di carico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)