• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Riparte il concorso d’idee per il terminal crociere fuori Laguna

Il Tar respinge il ricorso di One Works e Acquatecno contro l’esclusione causata da un misunderstanding informatico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Settembre 2025
Stampa
Mose Malamocco

Interrottasi giocoforza a metà luglio, la procedura concorsuale dell’Autorità di sistema portuale di Venezia in merito al concorso di idee per progettare un terminal crociere fuori Laguna potrà ora ripartire.

A chiedere la sospensiva e l’annullamento della propria esclusione era stato il raggruppamento d’imprese formato da One Works e da Acquatecno. La lite verteva intorno all’esclusione decretata dall’Adsp perché il raggruppamento le aveva inviato un file vuoto in luogo della relazione illustrativa. One Works ha contestato che il sistema informatico della piattaforma di Adsp non le abbia immediatamente segnalato l’errore di cui non s’era resa conto e che non l’abbia fatto neppure l’ente, ex post chiedendole di rimediare ma provvedendo appunto all’automatica esclusione.

I giudici però hanno evidenziato che “parte ricorrente, usando la diligenza richiedibile ad un operatore professionale, poteva avvedersi del vizio del documento caricato e vi poteva porre rimedio attraverso la presentazione di una nuova domanda”. Inoltre “nella fattispecie in esame non emergono elementi per poter ragionevolmente dubitare della presenza di un malfunzionamento della piattaforma telematica e il documento risultato ‘vuoto’ costituisce parte integrante dell’offerta in senso stretto e per giurisprudenza costante il soccorso istruttorio non può essere attivato per integrare l’offerta”.

“L’Adsp ha agito in piena legittimità e correttezza nello sviluppo di tutte le procedure. Il Tar ha confermato la legittimità delle determinazioni assunte dall’Amministrazione e, quindi, la regolarità della procedura del Concorso di idee, che potrà ora riprendere con il riavvio dei lavori della Commissione di valutazione. La Commissione quindi selezionerà le tre proposte di idee per le quali i proponenti dovranno sviluppare le progettazioni di fattibilità tecnica economica” ha commentato l’ente in una nota.

“Bella notizia” la decisione del Tar secondo il presidente di Vpc (Venice port community) Davide Calderan “Ora così si potrà proseguire con l’iter che, in fase di stallo, danneggiava le visioni future del porto. L’off-shore può sicuramente essere un punto di svolta per tutta l’economia legata alle attività del porto, qui si giocano le decisioni sul futuro di Venezia, che necessita sempre di più di un’alternativa solida alla monocultura turistica che affligge la città. Con le nuove idee si può pensare di dare maggiore slancio al porto e garantire benefici a tutto il Nord-Est, ma anche al resto del Paese, rendendo possibili scambi con il resto d’Europa che attualmente non sono ipotizzabili. Il tutto nel pieno rispetto del territorio. Il porto offshore è una scommessa per il futuro a lungo termine, una scommessa che si può pensare di vincere solo se si ha la consapevolezza di guardare anche all’oggi. Per poter pensare a un porto offshore è imprescindibile continuare con forza e molti determinati negli investimenti e interventi che si sonno già programmati, ad esempio isola delle Tresse 2, manutenzione del canale Marghera Malamocco, terminal passeggeri Canale Nord e adeguamento del Vittorio Emanuele”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)