• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il petrolio siriano torna in Italia a Sarroch e al porto di Trieste

La revoca delle sanzioni Usa ha permesso il primo sbarco a Sarroch (Saras-Vitol) e al terminale di Siot-Tal

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Settembre 2025
Stampa
Tal – Siot terminal rinfuse liquide Trieste – navi cisterna

Secondo i dati di S&P Global Commodities at Sea, il primo carico di greggio proveniente dalla Siria in 14 anni è arrivato al porto italiano di Trieste il 15 settembre, dopo uno scarico parziale presso il terminal petrolifero italiano di Sarroch il 10 settembre.

Poco più di 200.000 barili di greggio acido sono stati scaricati il ​​10 settembre al terminal di Sarroch, sulla costa meridionale della Sardegna, dalla nave Nissos Christiana, partita dal porto siriano di Tartous il 1° settembre con circa 640.000 barili a bordo. I restanti 440.000 barili si trovano sulla nave ormeggiata al terminal Siot al 16 settembre, secondo i dati del Cas. La nave è gestita dalla Kyklades Maritime Corp.

Vitol è proprietaria di Saras, che gestisce la raffineria di Sarroch, con una capacità produttiva di 300.000 barili al giorno, la seconda più grande in Italia. I dati del Cas mostrano che le spedizioni di greggio al terminal di Sarroch, per un totale di 136.000 barili al giorno ad agosto, provengono in genere dalla Libia e dalla Turchia, con la Russia che fornisce anche un certo volume per gran parte del 2025. Ad agosto, i flussi dal paese si sono interrotti dopo che l’Ue, a metà luglio, ha vietato le importazioni di greggio e prodotti petroliferi raffinati russi trasportati via mare.

La Siria è nelle prime fasi di ripresa da una guerra civile durata 14 anni e gli Stati Uniti hanno revocato le sanzioni al Paese a luglio, aprendo le porte a rapporti commerciali con le nazioni che rispettano le sanzioni statunitensi. I ricavi derivanti dalla vendita di petrolio e gas sono considerati cruciali per finanziare le attività di ricostruzione.

Non è chiaro quanto la vendita del greggio abbia fruttato.

Prima della guerra civile, la produzione di petrolio si aggirava intorno ai 380.000-400.000 barili al giorno e il paese esportava questi barili principalmente verso i mercati del Mediterraneo. Tuttavia, negli ultimi anni, la produzione è scesa a una frazione di tale cifra, e i danni ai giacimenti petroliferi e alle infrastrutture energetiche saranno costosi da riqualificare per incrementare la produzione. Prima della rivolta del 2011, la Siria era un esportatore netto di petrolio e la domanda di derivati ​​del petrolio veniva soddisfatta raffinando il greggio a livello nazionale. La Siria è diventata importatrice netta di petrolio nel 2012.

Secondo il Ministro dell’Energia Mohammed al-Bashir, i giacimenti petroliferi del Paese hanno attualmente una capacità produttiva fino a 200.000 barili al giorno, ma non possono operare a pieno regime a causa di oleodotti e raffinerie danneggiate. La produzione di greggio si attesta attualmente sugli 80.000-100.000 barili al giorno, secondo diverse stime.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)