Venti tonnellate di prodotti ittici non conformi in container sequestrati a Livorno
Proveniente dal Senegal, la partita è stata respinta perché accompagnata da documentazione non veritiera

Una partita da 20 tonnellate di prodotti ittici congelati è stata sottoposta a sequestro nel porto di Livorno dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai militari della Guardia Costiera dei nuclei locali.
La stringente regolamentazione europea, ricordano in una nota, prevede infatti che tutti i prodotti ittici provenienti da paesi extra Ue, prima di essere venduti all’interno di uno Stato membro, siano sottoposti a una analisi della certificazione di cattura che attesti la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali.
In questo caso la merce – polpo, seppie e filetti di pesci di varie specie – per un peso, come detto di 20 tonnellate e un valore di 173.000 euro, era all’interno di un container refrigerato. Proprio l’ingente quantitativo ha destato l’attenzione degli inquirenti, poiché ritenuto poco compatibile con la dichiarazione di accompagnamento, che lo indicava come pescato in poche giornate. Cosa, secondo Adm e Guardia Costiera, poco probabile considerate le “caratteristiche strutturali molto esigue dei pescherecci senegalesi”. Le informazioni sulla identità delle specie presenti sulle confezioni si sono inoltre dimostrate non autentiche.
Accertata, grazie allo strumento della ‘mutual assistance’ che prevede la cooperazione tra gli Stati membri e i paesi terzi, la non conformità della documentazione, la merce è stata innanzitutto sequestrata, poi confiscata quindi respinta in Senegal. All’importatore è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




