• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Traffici via mare in aumento solo dello 0,5% nel 2025 secondo Unctad

I soli scambi di container tuttavia cresceranno in misura leggermente superiore, per un +1,4%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Settembre 2025
Stampa
Portacontainer nave – veduta aerea

Il trasporto marittimo delle merci continua a mutare, spinto da una crescita contenuta dei volumi ma anche da un allungamento delle distanze percorse.

Lo si legge nell’ultima Review of Maritime Transport dell’Unctad, diffusa oggi. Relativamente al 2024, l’analisi della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo indica ora un incremento del 2,2% (rispetto all’anno precedente) dei flussi in volume (tonnellate), che si è tradotto però in un aumento ben maggiore (+5,9%) in termini di tonnellate-miglia, con una percorrenza media per viaggio di 5.245 miglia (contro le 4.831 del 2028), per via dell’allungamento delle rotte via il Capo di Buona Speranza. “La distanza non è più una questione geografica; è geoeconomia” scrive al riguardo Unctad nella sua relazione.

Transizioni energetiche, riallineamenti delle alleanze geopolitiche e spinte economiche diverse porteranno però a un rallentamento della crescita già nel 2025, anno che secondo l’agenzia delle Nazioni Unite si chiuderà con un aumento molto limitato (+0,5%) dei volumi scambiati via mare, con un contributo più alto però (+1,4%) dal segmento container.

Meglio andrà però nel medio termine, ovvero nel quinquennio 2026–2030, per il quale Unctad stima un incremento annuo del 2% (e del 2,3% per il traffico container), con aumenti invece molto contenuti in termini di tonnellate-miglia (0,3%).

Queste tendenze secondo l’agenzia Onu stanno anche ridefinendo il profilo della flotta globale. Al 1 gennaio 2025, questa contava 112.500 navi commerciali, con capacità di carico complessiva pari a 2,44 miliardi di tonnellate, in aumento del 3,4% sull’anno precedente. Alla data del successivo 8 maggio, inoltre, risultava alimentato da carburanti alternativi l’8% della flotta operativa e il 53% di quella in ordine (in termini di tonnellate).

Tra i recenti o persistenti trend riscontrati da Unctad ci sono infine anche quello relativo alla volatilità dei noli, ormai diventata la norma, così come quello legato alla costante congestione portuale e ai crescenti tempi di attesa per le navi negli scali. Nel dettaglio, quelli medi sono saliti dalle 5,2 ore di dicembre 2023 alle 6,4 ore del marzo 2024 per i porti delle economie sviluppate (per quelli dei paesi in via di sviluppo, si è passati nello stesso intervallo da una media 10,2 ore a una di 10,9 ore). Tra i dati positivi, si segnala infine un aumento della diversità di genere tra i lavoratori dei porti, con la quota femminile arrivata in media a contare per quasi il 40% delle posizioni manageriali (ma ancora meno del 2% nelle attività di handling, nonostante la tendenza crescente verso l’automazione e la digitalizzazione che sta trasformando anche queste professioni).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)