La nave Nexans Aurora ha iniziato la posa del TyrrhenianLink per Terna
Il collegamento di 48 km fra Sicilia, Sardegna e Italia continentale migliorerà la capacità di scambio elettrico favorendo lo sviluppo delle rinnovabili
Terna ha reso noto che ha preso avvio la posa del primo tratto di cavo sottomarino del ramo ovest Sicilia-Sardegna del TyrrhenianLink. Il collegamento tra le due isole, autorizzato a settembre 2023 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si estenderà per circa 480 km tra l’approdo di Fiumetorto (comune di Termini Imerese – Palermo) e quello di Terra Mala (Cagliari). Le operazioni sono affidate a Nexans, azienda attiva nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di collegamento via cavo.
Tyrrhenian Link è un’infrastruttura strategica del Piano Industriale 2024-2028, un nuovo corridoio elettrico al centro del Mediterraneo che collegherà la Sicilia alla Sardegna e alla penisola italiana, migliorando la capacità di scambio elettrico e favorendo lo sviluppo delle rinnovabili.
“L’avvio della posa del ramo ovest tra Sicilia e Sardegna rappresenta un passo decisivo per il Tyrrhenian Link, perché segna un traguardo di rilevanza storica: per la prima volta, un cavo sottomarino in corrente continua ad alta tensione verrà installato fino a 2.150 metri di profondità, la più elevata mai raggiunta con un cavo di potenza. Quest’opera conferma la capacità di Terna di adottare soluzioni progettuali e operative in grado di affrontare e superare sfide tecniche e ingegneristiche senza precedenti” ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna.
Il progetto nel suo complesso prevede due linee elettriche sottomarine in corrente continua a 500 kV, per un totale di circa 970 km, che collegheranno Sicilia, Sardegna e Campania per un investimento complessivo di circa 3,7 miliardi di euro. Lo scorso maggio è stata completata l’installazione del primo dei cavi della tratta est tra il territorio siciliano e quello campano: una volta completata l’infrastruttura migliorerà la capacità di scambio elettrico tra le isole e il continente, favorendo l’integrazione delle fonti rinnovabili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
