• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Al via la costruzione della nuova nave di Mercy Ships finanziata da Msc Foundation

Il taglio della lamiera per la Africa Mercy 2 avrà luogo il prossimo mese a Tianjin

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Settembre 2025
Stampa
Mercy Ship2

Prenderà il via il mese prossimo, presso il cantiere Cssc di Tianjin, in Cina, la costruzione della nuova unità di Mercy Ships, organizzazione umanitaria di base in Svizzera che offre accesso alle cure sanitarie nei paesi in via di sviluppo tramite navi ospedale.

Lo ha annunciato ieri sera, riferisce TradeWinds, il direttore esecutivo di Msc Foundation Daniela Picco nel corso di una cena di gala che si è svolta a Ginevra. Ribattezzata Africa Mercy 2, la nave sarà ultimata nel 2028 o al più tardi nel 2029, per entrare in servizio nello stesso anno. La sua realizzazione è stata finanziata in parte dalla stessa fondazione facente capo alla famiglia Aponte, che metterà a disposizione anche uno staff di 18 persone per seguire le attività in cantiere.

Secondo quanto svelato al momento della firma dell’accordo tra Msc, Msc Foundation e Mercy Ships nel 2024, la nave, con lunghezza di 174 metri e stazza lorda di 37.856 tonnellate, avrà spazi abitativi per accogliere circa 600 membri tra equipaggio e ospiti a bordo. L’ospedale si estenderà su due ponti e 7.000 metri quadrati e sarà dotato di 6 sale operatorie, 7 letti per la terapia intensiva, 102 letti per trattamenti acuti, 90 letti per auto-trattamento, un laboratorio attrezzato e spazi di formazione.

Il design, scrive ora TradeWinds, sarà simile a quello della Global Mercy, consegnata a Tianjin nel 2021. Quando Africa Mercy 2 entrerà in servizio, andrà ad affiancare, nella flotta di Mercy Ships, la stessa Global Mercy e la Africa Mercy, entrambe unità su cui, spiega l’organizzazione, “opera un equipaggio di 400 – 600 volontari provenienti da tutto il mondo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)