Un paio di petroliere LR2 vendute da Scorpio Tankers per oltre 120 milioni $
La shipping company guidata da Emanuele Lauro naviga verso un debito netto azzerato

Scorpio Tankers ha annunciato di aver stipulato accordi per la vendita di due navi. Più precisamente si tratta delle due petroliere STI Lobelia e STI Lavender, tanker LR2 costruite nel 2019 e dotate di scrubber destinate a passare di mano per 61,2 milioni di dollari ciascuna. La vendita dovrebbe essere completata entro il quarto trimestre del 2025.
Emanuele Lauro, presidente e amministratore delegato di Scorpio Tankers, ha spiegato che “queste vendite offrono il duplice vantaggio di capitalizzare i valori ciclicamente elevati delle navi di seconda mano e di rafforzare ulteriormente il nostro bilancio. Con 131 milioni di dollari su base pro-forma, il debito netto della società potrebbe raggiungere lo zero nel prossimo futuro, un risultato che sottolinea sia la capacità di generare liquidità di questo mercato sia il nostro impegno a ridurre la leva finanziaria”.
A proposito dell’indebitamento in essere, la società al 25 settembre ha 896 milioni di debito e 605 milioni di dollari di cassa per un indebitamento netto di 290,7 milioni di dollari (destinato a ridursi a 131 milioni anche per effetto di questa doppia vendita).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




