• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Droni e flotta ombra: operazione della Polizia francese contro una petroliera

La presenza della nave in Danimarca in concomitanza col volo non autorizzato sull’aeroporto di Copenaghen alimenta i sospetti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2025
Stampa
G2MTCcGXoAAr4ZM

La polizia francese ha arrestato comandante e primo ufficiale di una petroliera (Pushpa – Boracay) battente bandiera del Benin col sospetto di far parte (è nella relativa lista Ue) della flotta ombra usata dalla Russia per la movimentazione del proprio greggio.

L’operazione è scattata dopo l’allerta lanciata lunedì dal prefetto marittimo dell’Atlantico. È stata immediatamente avviata un’indagine preliminare per “rifiuto di collaborare” e “mancata giustificazione della nazionalità della nave”. Le forze navali francesi sono intervenute con un abbordaggio forzato sulla nave alcuni giorni fa.

Il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo al vertice Ue a Copenaghen, ha dichiarato: “Ci sono stati alcuni reati molto gravi commessi da questo equipaggio, che giustificano l’attuale procedura giudiziaria”. Macron, tuttavia, non è arrivato a collegare la petroliera, che ora si identifica come Boracay, ai droni avvistati in Danimarca, che hanno interrotto i voli commerciali dall’aeroporto di Copenaghen. Secondo quanto riportato dall’Agence France Press, Macron ha affermato che spetta agli inquirenti stabilirlo. I dati di tracciamento mostrano che la petroliera stava transitando nei pressi della Danimarca al momento dell’incidente con il drone.

La nave era partita da Primorsk, in Russia, con un carico di petrolio diretto in India, quando è stata fermata al largo della costa francese. Secondo quanto riferito, i procuratori hanno affermato che l’equipaggio non ha dimostrato la nazionalità della nave e non ha collaborato alle istruzioni. La petroliera è ancorata al largo di Saint-Nazaire, in Francia, sotto sequestro  da domenica.

I media russi hanno definito il fermo della nave una “provocazione”, ma secondo quanto riportato dai media un portavoce del Cremlino ha negato di essere a conoscenza dell’incidente.

La petroliera ha già attirato l’attenzione in passato ed è stata sanzionata dal Regno Unito nel dicembre 2024 per il suo coinvolgimento nel commercio di petrolio russo. L’Unione Europea ha sanzionato la petroliera nel febbraio 2025. Windward Maritime Analytics riferisce che la nave naviga nella flotta ombra da giugno 2024, operando per Gatik, una compagnia con sede in India che si dice sia la più grande compagnia di trasporto di petrolio russo.

La petroliera, riferisce Windward, ha avuto nove gestori Ism, quattro armatori registrati e tre controllori commerciali in 16 mesi. Ha anche cambiato nome cinque volte e ha rivendicato la registrazione sotto sette bandiere. L’Estonia ha fermato la nave ad aprile quando ha sospettato che operasse sotto falsa bandiera, ma Gibuti le ha concesso il tempo necessario per la transizione. Ha anche rivendicato la registrazione in Gambia, Malawi e ora Benin, quando i francesi l’hanno fermata. Si ritiene che tutte queste bandiere siano false.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Cosco Shipping Nebula a Vado Gateway (2)
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)