• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

“I noli container sotto il livello di break even su alcune rotte”

Per Linerlytica, i vettori stanno continuando a dare priorità al mantenimento della quota di mercato piuttosto che alla profittabilità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2025
Stampa

Dati i livelli attuali dei noli, i margini operativi dei global carrier “sono già scivolati sotto il livello di break even su diverse rotte”. Ciononostante, i vettori “continuano a dare priorità al market share piuttosto che alla redditività”.
Lo sostiene l’ultimo report di Linerlytica, dopo avere evidenziato che le difficili condizioni meteo che hanno interessato recentemente la Cina meridionale e il Vietnam, portando alla cancellazione di diversi viaggi nave, non hanno comunque potuto arrestare la caduta delle tariffe in corso, frutto di una domanda debole (che sarà aggravata dagli effetti dei nuovi dazi annunciati da Trump su cucine e mobili) e della assenza di misure efficaci sulla capacità.

Qualche novità, prosegue il report, potrebbe però arrivare dagli incrementi delle tariffe annunciati da alcune compagnie, con effetto da metà ottobre. Tra queste c’è Msc, che ha comunicato l’introduzione di aumenti (con validità al massimo fino al 31 ottobre) sulle rotte con origine in Estremo Oriente e destinazioni nei porti di Nord Europa, Mediterraneo e Mar Nero. Per fare qualche esempio, per un box da 20 piedi diretto nel Mediterraneo occidentale o in Adriatico il costo della spedizione sarà di 2.300 dollari. Variazioni simili saranno introdotte, sempre a far data dal 15 ottobre, anche da Hapag Lloyd. Per il liner tedesco, la spedizione di un box da 20 piedi dal Far East verso il Mediterraneo occidentale arriverà a costare 1.750 dollari, mentre per destinazioni in Adriatico, ovvero in Slovenia e Croazia, salirà a 2.150 dollari.

Secondo Linerlytica, tuttavia, è improbabile che queste misure si rivelino efficaci, data la assenza di tagli dal lato della stiva, “nonostante il mercato stia entrando nella stagione di ribasso”. Per gli analisti, anzi, finora la cancellazioni di viaggi nave in programma nella stagione invernale è ”trascurabile”, cosa che probabilmente manterrà il mercato debole anche nel quarto trimestre.

Nel suo aggiornamento, Linerlytica ha anche rilevato come – a fronte di decrementi del 70% e del 50% per il Shanghai Container Freight Index e il China Containerized Freight Index rispetto ai livelli di un anno fa – al momento si mantengano elevati i livelli dei contratti di charter navi e i prezzi per gli acquisti di unità second hand, considerato che i carrier non stanno ponendo un freno alla loro corsa ad accaparrarsi capacità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“Dal cessate il fuoco opportunità solo per spedizioni container urgenti” in Golfo Persico
Xeneta scettica su una ripresa di breve termine, mentre nel trasporto aereo ipotizza uno o due mesi per il possibile…
  • cesssate il fuoco
  • Hormuz
  • spedizioni aeree
  • spedizioni container
  • Xeneta
3
Spedizioni
9 Aprile 2026
Pirateria marittima ai minimi dal 1991
Lo Stretto di Singapore resta il mare più pericoloso per gli attacchi alle navi
  • Icc
  • IMB
  • navi
  • pirateria
2
Market report
8 Aprile 2026
Mercato intraeuropeo sempre più concentrato nei container
Crescono i primi tre player del segmento, Maersk più di Msc e Cma Cgm. In calo Cosco, Arkas e Hapag…
  • akkon
  • Alphaliner
  • Arkas
  • Cma Cgm
  • container
  • Cosco
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
7 Aprile 2026
Crociere in Medio Oriente verso uno stop almeno biennale
Dall’analisi di Ticketcrociere emerge la diminuzione della domanda nel Golfo e la preferenza per le rotte oltreoceano, influenzate dall’incertezza geopolitica
  • crociere
  • Golfo Persico
  • Mar Rosso
  • Matteo Lorusso
  • Ticketcrociere
2
Market report
31 Marzo 2026
Più di mille navi imprigionate in Golfo Persico, 7 sono uscite negli ultimi giorni
Oltre 700 trasmettono un segnale attivo, mentre 323 hanno spento i loro transponder o sono sospettate di manipolazione o spoofing…
  • Golfo Persico
  • Hormuz
  • Stretto
2
Economia
30 Marzo 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version