• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vendita all’asta per il traghetto Santa Cruz fermo in porto a Genova

Il tribunale ha già assegnato l’incarico per stimare il valore della nave di Ferry Med Srl che verrà ceduta al migliore offerente entro un paio di mesi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2025
Stampa

Il traghetto Santa Cruz (ex Moby Corse) che da circa anno è inattivo e ormeggiato nel porto di Genova verrà venduto all’asta.

Lo ha deciso il Tribunale di Genova al quale si sono rivolti i creditori fra i quali spiccano l’equipaggio, Ente Bacini e probabilmnete anche altre aziende fra cui i venditori di carburante.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la giudice Cristina Tabacchi ha già assegnato all’ing. Federico Sommella l’incarico per procedere alla stima del valore della nave traghetto mentre al broker marittimo Andrea Fertonani (Fertonani Shipbrokers) spetterà il compito di trovare il nuovo compratore.

A seconda dei tempi dettati dalla procedura del tribunale la vendita potrebbe arrivare a compimento nell’arco di circa 60 giorni se al primo tentativo si faranno avanti compratori interessati a rilevare le nave al prezzo minimo posto a base d’asta.

La stessa nave Santa Cruz, di proprietà della società Ferry Med Srl riconducibile a Stergulc Rihard, già lo scorso gennaio era stata liberata da un sequestro conservativo (promosso da alcuni creditori) dopo che la società armatrice ha saldato il debito accumulato con alcuni creditori (i marittimi imbarcati a bordo, Zincaf ed Ente Bacini). Il traghetto avrebbe dovuto entrare in servizio a noleggio sui collegamenti marittimi da  e per l’Algeria per conto della società L’Aures.

Il traghetto è stato costruito nel 1978 dal cantiere navale danesi Aalborg Værft A/S di Aalborg, ha una stazza lorda di 19.593 tonnellate, può trasportare 1.200 passeggeri, e 450 auto grazie a un garage con 810 metri lineari di capacià.

Grazie al finanziamento erogato da un istituto di credito italiano, il traghetto era stato venduto da Moby a Ferry Med Srl, società costituita a gennaio del 2023 con un capitale sociale di 1 milione di euro e di proprietà di Stergulc Rihard (amministratore unico), cittadino italiano ma domiciliato in Slovenia.

Come rivelato in passato l’acquisto del traghetto ex Moby Corse e l’investimento portato a termine da Ferry Med Srl doveva rientrare nel più ampio programma politico italiano ribattezzato “Piano Mattei per l’Africa” e il progetto a lungo termine traguardava l’acquisto di altre navi ro-pax per dare vita a un nuovo network di linee per il trasporto di persone e carichi rotabili fra Italia, Francia e Spagna verso l’Algeria. Un mercato, quello con l’Algeria, che nel frattempo ha visto crescere l’impegno soprattutto da parte della compagnia di navigazione pubblica Algerie Ferries e di Gnv che ha aggiunto un proprio collegamento dal sud della Francia. Oltre a loro anche il newcomer Nouris Elbahr Ferries aveva avviato una linea con il traghetto Cracovia tra il porto di Marsiglia e Algeri.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version